biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

15

maggio

Memoria rigenerativa e Costituzione. In ricordo delle vittime del terrorismo e della mafia

Memoria rigenerativa e Costituzione. In ricordo delle vittime del terrorismo e della mafia

15 maggio 2024 ore 10:30

Ciclo di incontri

A partire da venerdì 12 aprile, si terrà il ciclo di incontri dal titolo Memoria rigenerativa e Costituzione. In ricordo delle vittime del terrorismo e della mafia, a cura della Fondazione Vittorio Occorsio e che coinvolgerà quattro biblioteche e studenti dei diversi Municipi. I quattro incontri avranno al centro l'approfondimento di 5 figure vittime del terrorismo e della mafia a partire da anni ’70 e ’80 a Roma, nello specifico Vittorio Occorsio, Mario Amato, Girolamo Minervini, Riziero Enrico Galvaligi e Germana Stefanini.
Il progetto è rivolto a comunità che comprendano i giovani, ma che si allarghino anche agli abitanti delle periferie della Capitale, in luoghi del territorio come le biblioteche: luoghi a volte trascurati, a volte laboratori operosi e ambiziosi.
 
La Fondazione Vittorio Occorsio ha, come missione statuaria ispiratrice, la diffusione e la memoria delle vittime che, durante gli anni ’70 e ’80, hanno difeso i valori della Costituzione contro la guerra dichiarata dai terrorismi. Quella guerra è stata vinta usando le regole dello Stato di diritto, senza alcuna forzatura autoritaria e mobilitando, a livello istituzionale e sociale, tutte le forza sane della Repubblica. L'attività della Fondazione è intensa con le scuole e con il mondo accademico per la riflessione sempre più approfondita della memoria, e delle memorie, come elemento costitutivo, pietra angolare del “patrimonio costituzionale” e della “identità costituzionale” italiana. Patrimoni e identità della Repubblica, da consolidare e far maturare per sostenere il presente e il futuro dell'Italia nell'Unione europea.
 
 

Di seguito, è possibile consultare in programma, in aggiornamento.

 

mercoledì 15 maggio ore 10.30

Biblioteca Flaminia

Mario Amato

Il secondo incontro del ciclo verterà sulla figura di Mario Amato, magistrato, ucciso il 23 giugno 1980 a Roma da un terrorista appartenente ai NAR, Nuclei Armati Rivoluzionari, per aver perseguito le inchieste seguite da Vittorio Occorsio sul terrorismo di estrema destra.

Saluti Eugenio Occorsio, Presidente Fondazione Vittorio Occorsio.

Interverranno Giovanni Salvi, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Vittorio Occorsio, Sergio Amato, figlio del giudice Mario Amato, Davide Conti, storico e Consulente dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica, e Vanessa Roghi, storica e autrice.

Modera l'incontro Giuseppe Salvaggiulo, de «La Stampa».

 

 

Eventi svolti

 

venerdì 12 aprile ore 10.30

Casa della Memoria e della Storia

Vittorio Occorsio, magistrato

L'incontro verterà sulla figura di Vittorio Occorsio, Magistrato, ucciso il 10 luglio 1976 a Roma da un terrorista del movimento politico di estrema destra Ordine nuovo, perché reo di aver “servito la dittatura democratica perseguitando i militanti” del movimento. La motivazione si riferiva alla condanna ottenuta da Occorsio per i principali esponenti di Ordine nuovo e al successivo scioglimento del movimento con decreto del Ministero dell'Interno.

Interverranno Miguel Gotor, Assessore alla Cultura Comune di Roma, Eugenio Occorsio, Presidente della Fondazione Vittorio Occorsio, e Giovanni Salvi, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Vittorio Occorsio e già Procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione.

Modera l'incontro Giuseppe Salvaggiulo, de «La Stampa».

Per rivedere l'evento: Vittorio Occorsio, magistrato