biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

31

luglio

MAXXI riparte da Gio Ponti. Riapre anche Biblioteca - Archivi - Spazi didattici

lunedì

18

maggio

venerdì

31

luglio

MAXXI riparte da Gio Ponti. Riapre anche Biblioteca - Archivi - Spazi didattici

18 maggio - 31 luglio 2020

Sarà una riapertura graduale, con grande attenzione alla funzione sociale del museo e una grande impegno per garantire ai visitatori una visita serena nel rispetto delle norme sulla sicurezza. Riapertura graduale delle mostra a partire da Gio Ponti. Amare l’Architettura (venerdì 22 maggio), Real_Italy (2 giugno) e At Home (18 giugno).Riapre la Biblioteca e, su prenotazione, l’Archivio Arte e l’Archivio Architettura. 
Nella gradualità della riapertura, si è pensato di privilegiare la funzione sociale del museo, ecco dunque che il primo spazio a riaprire, martedì 19 maggio, sarà la Biblioteca dove ogni giorno vengono a studiare tanti ragazzi: sarà aperta dal martedì al venerdì, si potrà accedere su prenotazione (bibliomaxxi@fondazionemaxxi.it) in due turni giornalieri (11.00-15.00 e 15.00-18.00), massimo 38 persone alla volta per garantire le distanze di sicurezza. Riapriranno inoltre, solo su prenotazione, il Centro Archivi Architettura (centro.archivi@fondazionemaxxi.it) e gli Archivi del MAXXI Arte ( documentazione.arte@fondazionemaxxi.it).

Parallelamente, prenderà il via un nuovo progetto didattico gratuito rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e superiori che potranno venire a seguire le lezioni online, con il proprio portatile, in postazioni di studio appositamente predisposte, in un ambiente sicuro e accogliente in cui studiare in compagnia rispettando le distanze. Al termine delle lezioni, potranno partecipare al progetto MAXXI Z Community, laboratori in con il team dell'ufficio Educazione per progettare insieme attività e strumenti educativi condivisi sulla mostra Senzamargine. Passaggi nell'arte italiana a cavallo del millennio, il nuovo allestimento della collezione che aprirà al pubblico dopo l'estate (prenotazione obbligatoria su edumaxxi@fondazionemaxxi.it). Dall’8 giugno invece, per i più piccoli, ripartirà il Campus estivo dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni: visite-esplorazione, giochi, laboratori, workshop d’artista, sempre nel rispetto delle norme sulla sicurezza.

Il 19 maggio riapre inoltre la caffetteria e, dal 22 maggio, il bookshop.