biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

1

aprile

Mattinata con le storie di Gianni Rodari. Giochi di fiabe EVENTO SOSPESO

domenica

20

ottobre

mercoledì

1

aprile

Mattinata con le storie di Gianni Rodari. Giochi di fiabe EVENTO SOSPESO

20 ottobre 2019 - 1 aprile 2020

Attività per le scuole

Incontro di lettura rivolto alle classi III della scuola primaria.

La storia di Cappuccetto Rosso, che tutti i bambini hanno avuto modi di ascoltare e riascoltare, segna il nostro punto di partenza; ma cosa accadrebbe se all’improvviso la storia si trovasse a cambiare, se chi racconta cominciasse a “sbagliarne” la trama, se i personaggi subissero un “rovesciamento”, se Cappuccetto, magari diventata gialla, non finisse nella bocca del lupo, ma piuttosto costringesse il povero malcapitato a scappare. In quale storia ci troveremmo? E, volendo dare un seguito alla storia, se Cappuccetto, tornando a casa, incontrasse i tre porcellini, cosa accadrebbe? Gianni Rodari ci invita a conoscere le fiabe popolari e a giocarci: sbagliarle, rovesciarle, proseguirle, mescolarle… Saranno così gli stessi bambini, in un inesauribile processo creativo, a dare forma a nuove fiabe, capaci di introdurci piano piano al multiforme mondo dei “destini umani”.

 

Gli incontri della biblioteca rivolti alle scuole sono gratuiti. Per la partecipazione alle attività è però richiesta la preventiva iscrizione bibliopass, gratuita, dei singoli alunni alle biblioteche di Roma Capitale. L’iscrizione degli alunni alla biblioteca è condizione necessaria per la conferma dell’appuntamento.

La durata degli incontri è di circa un’ora e trenta e, per ragioni di spazio, è possibile accogliere una sola classe alla volta.

L'incontro si può prenotare scrivendo all’indirizzo nelsonmandela@bibliotechediroma.it e m.mignini@bibliotechediroma.it.

Fa parte di

Rodari per tutto l'anno