biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

25

ottobre

Mario Martone – 3 Film e 3 Incontri per raccontare il suo Cinema’.

Mario Martone – 3 Film e 3 Incontri per raccontare il suo Cinema’.

25 ottobre 2020

Nuovo Cinema Aquila

Dal 28 al 30 Ottobre il Cinema del Pigneto proporrà al pubblico una tre giorni di film selezionati e lezioni tenute dal regista Mario Martone, un viaggio nel Cinema del grande Maestro napoletano, acclamato nel panorama italiano ed internazionale per i suoi successi cinematografici e teatrali.

L’evento si articolerà in 2 masterclass con Mario Martone della durata di 1 ora e 30 ciascuna, svolte al termine delle proiezioni dei film scelti dallo stesso regista e terminerà con la proiezione gratuita di ‘ Noi credevamo’ e l’incontro con il regista e il cast tecnico ed artistico del film (saranno presenti gli interpreti Luigi Lo Cascio e Francesca Inaudi, lo sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e il produttore Carlo Degli Esposti). L’incontro sarà aperto al pubblico.

Programma Proiezioni + Masterclass*:

28 Ottobre ore 17:00 – L’amore molesto (1995)
Regia di Mario Martone, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante che ne ha firmato la sceneggiatura con Martone. È stato presentato in concorso al 48° Festival di Cannes.
Durata: 104’

29 Ottobre ore 17:00 – L’odore del sangue (2004)
Regia e sceneggiatura di Mario Martone.

Presentato nella sezione Quinzaine des Realisateur al 57° Festival di Cannes, il film è la trasposizione nei tempi odierni del romanzo omonimo di Goffredo Parise. Ciak d’oro per Miglior Montaggio a Jacopo Quadri.
Durata: 100’

Proiezione gratuita + incontro:

30 Ottobre ore 16:00 – Noi credevamo (2010)
Regia e sceneggiatura di Mario Martone.

Presentato in concorso alla 67ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, il film candidato a tredici David di Donatello, ne ha vinti sette (tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura., firmata insieme a Giancarlo De Cataldo).
Durata: 205′ (versione integrale presentata alla 67ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia)

Saranno presenti Mario Martone, gli interpreti Luigi Lo Cascio e Francesca Inaudi, lo sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e il produttore Carlo Degli Esposti.

Quota di iscrizione Proiezioni + Masterclass € 20,00*
 
Il Cinema Nuovo Aquila è un partner Bibliocard