biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

30

settembre

Mappe dell’anima di Giancarlo Scarchilli

Mappe dell’anima di Giancarlo Scarchilli

30 settembre 2021 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autore

Presentazione del libro Mappe dell’anima di Giancarlo Scarchilli, Arkadia Editore 2021

Intervengono con l'autore Laura Delli Colli e Giuseppe Manfridi

Letture di Ennio Coltorti e Massimo Dapporto

Mappe dell'Anima è il viaggio di un'esistenza protesa all'autenticità e alla bellezza, nonostante tutto, del vivere. La fiducia in un disegno superiore in grado di tramutare, da sapiente alchimista, il letame in concime, il dolore in comprensione, l'ostacolo nel principale alleato alla propria evoluzione. Una cristallina immersione nella forza della parola anche se, a volte, dolorosa. La gratitudine e lo stupore dell'autore per un verso ricevuto, come dono, da cui iniziare. Un dono da accudire e preservare, oltre che sul foglio, nel cuore. Mappe dell'Anima è un viaggio alla ricerca del luogo dove dimora la propria essenza.

Giancarlo Scarchilli È regista, sceneggiatore e poeta. Nato a Roma, negli anni Settanta ha vissuto a Londra. In quel periodo intensifica la scrittura di racconti e poesie. Rientrato in Italia, diviene il più stretto collaboratore, sia alla regia che alla sceneggiatura, di Sergio Citti e Vittorio Gassman, con i quali realizza significativi film come Due pezzi di paneDi padre in figlioMinestroneSogni e bisogni. Negli anni Novanta debutta come regista cinematografico con Mi fai un favore (1997), seguono I fobici (1999) e Scrivilo sui muri (2007). Nel 2011 riceve il Premio Nastro d’Argento per il film Vittorio racconta Gassman, presentato alla 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2013 riceve un’altra candidatura ai Nastri d’Argento per il film Essere Riccardo… e gli altri, con Alessandro Gassmann. Nel 2018 con The King of PaparazziLa vera Storia, docufilm di cui è regista e sceneggiatore, Rino Barillari vince il Premio Nastro d’Argento come “protagonista dell’anno”. Nel 2019 riceve il Leone d’Argento premio “Una vita nel Cinema 2019” alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con il cortometraggio Storie di Straordinaria Ordinarietà. Capitolo 1 (2019), riceve il premio del pubblico all’Afrodite Short Festival e la menzione speciale ai Nastri d’Argento (2020). Fa il suo esordio letterario con la raccolta di poesie Zattere e Bussole (2015). Nel 2018 pubblica The King of Paparazzi, incentrato sulla vita del fotografo dei divi Rino Barillari.

Appuntamento giovedì 30 settembre alle ore 18 presso il Chiostro della Casa delle Letterature con Mappe dell’anima di Giancarlo Scarchilli, Arkadia Editore 2021.

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass unitamente a un documento di identità.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.