biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

28

gennaio

Manuel Barrueco, il principe dei chitarristi, torna a Roma per concerto della IUC

Manuel Barrueco, il principe dei chitarristi, torna a Roma per concerto della IUC

28 gennaio 2020 ore 17:30

Aula Magna dell’Università “Sapienza” di Roma

Barrueco è considerato uno dei più grandi virtuosi della chitarra di oggi in ambito classico, forse il più grande. "Un musicista superiore" (New York Times), "magico" (Los Angeles Times), "un musicista raffinato, un aristocratico della chitarra" (Dallas Times) sono alcune definizioni coniate per lui dalla stampa internazionale.
Torna a Roma con un concerto che spazia da Vivaldi a Piazzolla. Con lui il bandoneista Cesare Chiacchieretta e I Solisti Aquilani,
 
Questa volta presenta un programma in cui le sue qualità avranno modo di brillare in piena luce: prima il Concerto in re minore di Antonio Vivaldi, poi il Concerto per bandoneon, chitarra e orchestra di Astor Piazzolla, con Cesare Chiacchiaretta al bandoneon, che è stato premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali ed ha tenuto concerti per le più prestigiose società concertistiche in Italia e all’estero (Francia, Russia, Ungheria, Austria, Slovenia, Svizzera, Germania, Messico, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda, Spagna…) con grandi direttori come Riccardo Muti.

La parte orchestrale è sostenuta da I Solisti Aquilani, un’orchestra da camera che suona senza direttore e da oltre cinquant’anni gira con successo il mondo intero, collaborando con artisti del calibro di Mischa Maisky, Vladimir Ashkenazy, Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Mario Brunello, Ramin Bahrami, Dee Dee Bridgewater, Danilo Rea, Fabrizio Bosso e moltissimi altri.
 
 
I possessori di carta Bibliocard in corso beneficiano di una riduzione del 20% sul biglietto intero per tutti i concerti IUC con sede in Aula Magna. Le riduzioni saranno valide fino ad esaurimento posti disponibili. All'ingresso della sala è obbligatorio avere con sè un documento d'identità e la Bibliocard.