biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
15
ottobre
lunedì
10
gennaio

Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso

15 ottobre 2021 - 10 gennaio 2022

Appuntamenti nelle biblioteche

“Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.” Da Jella Lepman, La strada di Jella. Prima fermata Monaco, Sinnos, 2009 

Il progetto Mamma Lingua è un'occasione importante per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Al tempo stesso è un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri. L’iniziativa è promossa da Associazione Italiana Biblioteche e Centro per il libro e per la lettura.
Il 26 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il progetto Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso inizia il suo viaggio a Roma, portando con sé una valigia piena di libri in tante lingue diverse. Biblioteche di Roma sostiene il progetto organizzando attività di formazione e di promozione che coinvolgeranno inizialmente le biblioteche Franco Basaglia, Ennio Flaiano, Goffredo Mameli, Nelson Mandela, Pier Paolo Pasolini, Valle Aurelia con il coordinamento di Biblioteca Centrale Ragazzi e Servizio Intercultura.
A partire dal 2022 la valigia con i libri di Mamma Lingua proseguirà il suo viaggio nei Bibliopoint e nelle altre biblioteche municipali della città.

PROGRAMMA
Mamma Lingua inizia il suo viaggio a Roma
Video presentazione

contenuti del progetto, programma e attività di Biblioteche di Roma
bibliotu.it, romamultietnica.it, mediatecaroma.it, fb centrale ragazzi, fb roma multietnica, mamma lingua.it

LINGUE, LIBRI E STORIE PER ABITARE IL MONDO
appuntamenti di formazione
Ciclo di incontri rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, operatori dei nidi e dell’infanzia, bibliotecari, associazioni, mediatori culturali e genitori, per sensibilizzare sull’importanza della lingua madre, far conoscere il progetto Mamma Lingua, gli strumenti che mette a disposizione e i molti modi per utilizzarli.
Gli incontri saranno rivolti a un pubblico di massimo 40 persone.
Per prenotarsi inviare una mail a: mammalingua@bibliotechediroma.it (a richiesta la partecipazione alla formazione può essere certificata).

venerdì 15 ottobre ore 17
Biblioteca Goffredo Mameli

Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso: i libri e gli strumenti del progetto

L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della lingua madre nella prima infanzia e di presentare i libri del progetto Mamma Lingua, riflettendo insieme, in modalità laboratoriale, sulle azioni utili per far incontrare ai bambini più lingue e per valorizzare quella materna. 
L'incontro, a cura della Biblioteca Goffredo Mameli, è tenuto da Patrizia Peron e Daniela Tumminello in collaborazione con i volontari Nati per Leggere e i volontari del Servizio Civile Nazionale. Incontro in presenza
L’appuntamento sarà replicato presso la Biblioteca Ennio Flaiano lunedì 15 novembre alle ore 17.

lunedì 25 ottobre ore 17
Biblioteca Nelson Mandela

Tante lingue, tanti libri: orientarsi nell’editoria per la prima infanzia

L'universo dei libri per bambini piccoli e piccolissimi è oggi così multiforme e diversificato che per orientarsi con disinvoltura è utile avere una bussola a portata di mano. Dai primi libri cartonati, agli albi illustrati, passando per le filastrocche recitate e le fiabe raccontate, nel corso dell'incontro cominceremo a individuare alcuni punti di riferimento per leggere e giocare con le parole, in tante lingue e con tanti libri. L'incontro, a cura della Biblioteca Nelson Mandela, è tenuto da Maria Mignini.

Incontro on-line

lunedì 8 novembre ore 17
Biblioteca Valle Aurelia

Abitare la lingua: custodire suoni, parole, storie della lingua materna

Tra 0 e 6 anni il bambino vive l'esperienza fondamentale dell'acquisizione del linguaggio. La lettura da parte di un adulto è uno dei motori più potenti di questo processo cognitivo e relazionale. Ma che succede quando la lingua materna è quella di una terra lontana? La lingua dei primi anni in famiglia è la culla delle emozioni più intime: è necessario attivare strategie per preservarla come forza profonda di ogni persona e come forza sociale, possibilità di connetterci alla pluralità delle culture. L'incontro, a cura della Biblioteca Valle Aurelia, è tenuto da Rosarita Digregorio. Intervengono Manuela Orrù, pediatra e Renata Puleo, esperta di didattica interculturale.

Incontro on-line

ATTIVITA’ dal 15 al 26 novembre

Biblioteca Ennio Flaiano
Il BiblioHUB®, la biblioteca mobile dell’AIB in viaggio con Mamma lingua. Appuntamenti di formazione e di lettura

lunedì 15 novembre ore 17
Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso: i libri e gli strumenti del progetto
L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della lingua madre nella prima infanzia e di presentare i libri del progetto “Mamma Lingua”, riflettendo insieme, in modalità laboratoriale, sulle azioni utili per far incontrare ai bambini più lingue e per valorizzare quella materna.
L'incontro, a cura della Biblioteca Ennio Flaiano, è tenuto da Patrizia Peron e Daniela Tumminello in collaborazione con i volontari Nati per Leggere e i volontari del Servizio Civile Nazionale.

Incontro in presenza 

martedì 23 novembre ore 17
Hanno arrestato Hansel e Gretel
Incontro con Andrea Satta
Il racconto del progetto "Mamme Narranti", un'esperienza fantastica cresciuta nell'ambulatorio di pediatria di base di Andrea Satta ai confini della città. Un'esperienza collettiva che ha aiutato una comunità a riconoscersi e a cercare il tempo della meraviglia.
Incontro in presenza

16, 17, 18, 23, 24, 25 novembre ore 10
Appuntamenti di lettura per la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori e dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi sede di Castel Giubileo.

16, 18, 23 e 25 novembre ore 17
Appuntamenti di lettura in biblioteca a cura dei volontari Nati per Leggere e con i volontari del Servizio Civile Nazionale.

In partenza! La valigia Mamma Lingua inizia il viaggio nelle Biblioteche di Roma 

dal 16 al 30 novembre

La valigia Mamma Lingua è alla Biblioteca Franco Basaglia
Vetrina con i libri Mamma Lingua e attività di lettura per bambini da 0 a 6 anni

dal 2 al 29 dicembre
La valigia Mamma Lingua è alla Biblioteca Pasolini
Vetrina con i libri Mamma Lingua e attività di lettura per bambini da 0 a 6 anni

dal 10 gennaio 2022
La valigia Mamma Lingua approda nei Bibliopoint delle Biblioteche di Roma