biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

maggio

Maggio dei libri  Se leggi sei forte!

mercoledì

24

maggio

martedì

30

maggio

Maggio dei libri Se leggi sei forte!

24 - 30 maggio 2023

Proposte di lettura

Forti con le rime
 
La 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 partecipa insieme alle altre 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝗺𝗮 al 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗶, la campagna nazionale nata per promuovere il valore sociale della lettura in contesti tradizionali e non.
L’obiettivo è far sì che i libri diventino per sempre più persone la chiave di volta per una crescita personale culturale e civile. Dopo avervi consigliato una bibliografia sul primo filone tematico del Maggio dei Libri dedicato a 𝗟𝗮 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲, e aver tenuto un evento dedicato ai bambini con letture e attività ispirate al secondo filone, 𝗜 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶...𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗶!, vogliamo oggi proporvi una selezione di libri sul terzo ed ultimo filone, quello dedicato al genere poetico classico e contemporaneo.
𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗲
 
Poesie, filastrocche, versi: sono il fulcro del filone 𝗙𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗺𝗲. Parole e ritmi vengono accostati per i temi più disparati, dall’amore alla critica sociale alle canzoni, fino ad arrivare alle trascrizioni delle competizioni orali della 𝙥𝙤𝙚𝙩𝙧𝙮 𝙨𝙡𝙖𝙢.
Nella Biblioteca Nicolini abbiamo tantissimi libri di poesia dedicati agli adulti, ai ragazzi e ai bambini.
 
Trovate una nostra selezione dedicata al tema a questo LINK
 
Tra i diversi libri da noi scelti, vogliamo in particolar modo consigliare le antologie poetiche come 𝘽𝙚𝙖𝙩 𝙜𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣. 67 𝙥𝙤𝙚𝙨𝙞𝙚, con i componimenti di Allan Ginsberg, Jack Kerouac e gli altri protagonisti del movimento poetico che sfidò le convenzioni sociali e letterarie americane tra gli anni ’40 e ’50 del ‘900; 𝙋𝙤𝙚𝙨𝙞𝙖 𝙨𝙥𝙖𝙜𝙣𝙤𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙉𝙤𝙫𝙚𝙘𝙚𝙣𝙩𝙤. 𝙇𝙖 𝙂𝙚𝙣𝙚𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 ’50, con una selezione di poesie legate alla scuola di Barcellona e Madrid presentate in lingua originale e affiancate dalla traduzione di Gabriele Morelli; e 𝙒𝙚𝙨𝙩 𝙤𝙛 𝙮𝙤𝙪𝙧 𝙘𝙞𝙩𝙞𝙚𝙨, un’antologia della poesia americana contemporanea, con i versi di autori importanti come 𝗟𝗼𝘂𝗶𝘀𝗲 𝗚𝗹𝘂̈𝗰𝗸, poetessa premiata con il Premio Nobel per la letteratura nel 2020.
 
Nella nostra selezione tanti altri libri, dalle classiche 𝙇𝙞𝙧𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙚 𝙛𝙧𝙖𝙢𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 di Saffo, Alceo e Anacreonte alle rinascimentali 𝙍𝙞𝙢𝙚 di Michelangelo, fino ad arrivare alle espressioni contemporanee dei 𝙈𝙚𝙩𝙧𝙤𝙧𝙤𝙢𝙖𝙣𝙩𝙞𝙘𝙞 dei Poeti der Trullo e alle “rime fragili per donne resistenti” raccolte in 𝙁𝙞𝙡𝙖𝙨𝙩𝙤𝙧𝙩𝙖 𝙙’𝙖𝙢𝙤𝙧𝙚 di Enrica Tesio.
 
Per i più piccoli, consigliamo in particolar modo il libro musicato di 𝘾𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞𝙣𝙖 𝙘𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙖 𝙘𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙖, in cui le vivacissime illustrazioni dell’albo sono accompagnate dalla sonorità delle parole che permetteranno loro di «“ascoltare” le immagini e “vedere” la musica»; le 𝙁𝙞𝙡𝙖𝙨𝙩𝙧𝙤𝙘𝙘𝙝𝙚 𝙞𝙣 𝙘𝙞𝙚𝙡𝙤 𝙚 𝙞𝙣 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙖 di Gianni Rodari lette in audiolibro da Neri Marcorè, e 𝙉𝙤𝙣 𝙘’𝙚̀ 𝙣𝙖𝙫𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙪𝙣 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤, in cui le poesie di Emily Dickinson sono “come conchiglie portate all’orecchio, capaci di risvegliare memorie di antico e di nuovo senza sapere il perché…”.
E poi 𝙐𝙣 𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙥𝙤𝙚𝙨𝙞𝙖, 𝙑𝙚𝙧𝙨𝙞 𝙙𝙞 𝙗𝙚𝙨𝙩𝙞𝙚, 𝘿𝙪𝙚 𝙨𝙤𝙧𝙚𝙡𝙡𝙚… per scoprirne altri, venite a trovarci!