biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

1

luglio

Lucinda Childs: A Portrait

venerdì

29

giugno

domenica

1

luglio

Lucinda Childs: A Portrait

29 giugno - 1 luglio 2018

Teatro Romano di Spoleto

Carismatica icona della danza minimalista americana, Lucinda Childs è riconosciuta fra i maggiori coreografi al mondo e ancora oggi è considerata una delle "sacerdotesse" della Postmodern Dance. La sua compagnia ne celebra e ripercorre la brillante carriera con una retrospettiva che presenta estratti da alcune fra le sue coreografie più celebri: Radial Courses,Katema, Dance III, Concerto, Canto Ostinato, Available Light.
 
 
 
estratti da:
Radial Courses (1976)
premiere Washington Square Methodist Church, New York, NY.

Katema (1978)
premiere Stedelijk Museum, Amsterdam.

Dance III (1979)
musica Philip Glass, "Dance III"

Dance III è il terzo movimento di Dance, opera fondamentale della Childs, creato in collaborazione con Philip Glass e Sol LeWitt nel 1979. La musica è eseguita dal Philip Glass Ensemble. Dance è stato commissionato dal Richard B. Fisher Center for the Performing Arts at Bard College, con il supporto di The Yard, colonia di artisti sull’isola di Martha’s Vineyard. Dance di Lucinda Childs è stato reso possibile grazie al National Endowment for the Arts’ American Masterpieces: Dance initiative, administered by the New England Foundation for the Arts.

Concerto (1993)
musica Henryk Gorecki, "Concerto for Harpsichord and Strings"
premiere Grande Auditório, Fundaçao Calouste Gulbenkian, Lisbon, Portugal,
commissionato da Théâtre de la Ville, Paris.

Canto Ostinato (2015)
musica Simeon ten Holt, "Canto Ostinato"
premiere Schouwburg Arnhem, Netherlands, Febbraio. Commissionato da Introdans.