biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

15

aprile

“Lucciole per lanterne” di Stefanie Höfler (La Nuova Frontiera, 2023)

“Lucciole per lanterne” di Stefanie Höfler (La Nuova Frontiera, 2023)

15 aprile 2025 ore 10:00

presentazione del volume riservata alle scuole

Mischa e Nits sono amici da tanto, ma non potrebbero essere più diversi. Nits è un ragazzo che non riesce a star fermo un attimo e neppure sa tenere a freno la sua parlantina o meglio la “musica di parole” che riesce a creare in ogni situazione; Mischa invece è molto calmo, sempre irreprensibile e ha un’incredibile passione per qualunque specie animale. Un giorno Mischa racconta una bugia al prof e Nits comincia a dubitare di lui, finché non scopre che il suo amico gli ha sempre mentito. Come ha fatto Nits a non accorgersene? E cosa nasconde Mischa? Stefanie Höfler racconta in modo potentissimo di vulnerabilità, di coraggio e di cosa voglia dire fidarsi per davvero.

Gli allunni delle scuole secondaria di primo grado IC Winckelmann e Svizzera di Roma incontrano Stefanie Hofler, autrice di Lucciole per lanterne insieme alla traduttrice del volume, Anna Becchi.

L'incontro sarà moderato da Giuliana Marzarola dell'Associazione Cartastraccia.

Stefanie Höfler è nata in Germania nel 1978. Ha studiato tedesco, inglese e lingue scandinave a Friburgo e in Scozia. Lavora come insegnante e pedagogista teatrale. Vive con la sua famiglia in una cittadina della Foresta Nera. Di lei sono già apparsi – oltre agli albi illustrati e i libri per bambini – i romanzi Mein Sommer mit MucksIl ballo della medusa (pubblicato nel 2018 da La Nuova Frontiera Junior, nella traduzione di Anna Patrucco Becchi) e Der große schwarze Vogel, tutti finalisti al Deutscher Jugendliteraturpreis.