biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

23

novembre

L'orso che non c'era

martedì

17

novembre

lunedì

23

novembre

L'orso che non c'era

17 - 23 novembre 2020

Il club dei piccoli lettori
 
𝑨 𝒎𝒊𝒍𝒍𝒆 𝒄𝒆 𝒏’𝒆̀ 𝒏𝒆𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒇𝒊𝒂𝒃𝒆 𝒅𝒂 𝒏𝒂𝒓𝒓𝒂𝒓…. così iniziava la famosa introduzione alle Fiabe Sonore, una serie di fiabe pre-registrate, pubblicata dal 12 dicembre 1966 al dicembre 1970, inizialmente su dischi a 45 giri e successivamente riedita in diversi formati, che ha allietato le ore di migliaia di bambini e adulti.
La fiaba letta dalla mamma o dal papà al caldo del proprio letto rimane senz’altro il modo migliore per appassionare i bambini alla lettura, ma in questo momento in cui non possiamo prendere libri in biblioteca, ci possono aiutare senz’altro le infinite iniziative che troviamo sulla rete. Tra queste ne segnaliamo una di grande qualità realizzata da La casa delle storie  di Reggio Emilia che durante il precedente lockdown ha messo a disposizione tante fiabe e storie per bambini lette dagli artisti della Casa delle storie ascoltabili sulla piattaforma Soundcluod e su Mlol - accessibile dal sito Bibliotuper gli iscritti alle biblioteche di Roma.
 
Vi segnaliamo tra le tante “Fiabe senza corona”
𝐋'𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐂𝐇𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐂'𝐄𝐑𝐀
a una storia di Oren Lavie con le illustrazioni Wolf Elbruch - edizioni e/o 2014 che inizia così:
 
𝐶'𝑒𝑟𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎, 𝑇𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑇𝑒𝑚𝑝𝑜 𝐹𝑎, 𝑢𝑛 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜.
𝑁𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑎 𝑢𝑛 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜.
𝑁𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑎 𝑢𝑛 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑛𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒.
𝐸𝑟𝑎 𝑢𝑛 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑛𝑜𝑟𝑚𝑎𝑙𝑒.
𝐸 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑣𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎𝑡𝑖𝑛𝑎.
𝑇𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑇𝑒𝑚𝑝𝑜 𝐹𝑎.
𝐷𝑜𝑝𝑜 𝑢𝑛 𝑝𝑜', 𝑑𝑖𝑐𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑜 𝑚𝑒𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑟𝑡𝑜 𝑑'𝑜𝑟𝑎 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑇𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑇𝑒𝑚𝑝𝑜 𝐹𝑎, 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑣𝑖𝑑𝑒 𝑢𝑛 𝑎𝑙𝑏𝑒𝑟𝑜, 𝑒 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑜̀ 𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑐𝑜𝑟𝑡𝑒𝑐𝑐𝑖𝑎.
𝑀𝑎 𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑐𝑐𝑎𝑑𝑑𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑛𝑎: 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑜̀ 𝑎 𝑐𝑟𝑒𝑠𝑐𝑒𝑟𝑒. 𝐼𝑛 𝑒𝑓𝑓𝑒𝑡𝑡𝑖, 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑠𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎𝑣𝑎 𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑐𝑟𝑒𝑠𝑐𝑒𝑣𝑎.
-𝐷𝑖𝑣𝑒𝑟𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒- 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑜̀ 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎𝑟𝑠𝑖.
𝑁𝑜𝑛 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑜̀ 𝑛𝑒𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑜̀ 𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑐𝑐𝑖𝑎, 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑐𝑐𝑖𝑎 𝑠𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎𝑟𝑜𝑛𝑜 𝑏𝑟𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎 𝑒 𝑔𝑎𝑚𝑏𝑒 𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑖𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑛𝑎𝑠𝑜. 𝐸 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑝𝑜𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑖𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑖𝑙 𝑃𝑟𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑜̀ 𝑎𝑑 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑎...𝑢𝑛 𝑜𝑟𝑠𝑜.
 
L'orso si mette una mano in tasca scopre un foglietto con scritto  Tu sei me? e tre indizi da considerare: essere un orso felice, molto gentile e molto bello.
Per capire se è veramente gentile, felice e bello, l'orso intraprende un cammino nella Fantastica Foresta dove incontrerà la Mucca Mollacciona , il Ramarro Rilassato e il Penultimo pinguino. Parlando con loro capisce di essere in effetti molto gentile e anche felice. Sotto l'albero Bussola incontra la Taxi - Tartaruga   che lo convince che per andare… Avanti la cosa migliore è prendere un taxi. La corsa in taxi termina davanti a una casa, la casa per Orsi, la sua casa.
Una storia per riflettere sulla ricerca di sé , ragionare sulla lentezza e sull’ascolto , su quanto gli altri sono importanti nella nostra vita. Strepitose le illustrazioni di Wolf Elbruch, molta allegria, a cominciare dal tratto rosso che rappresenta il sorriso compiaciuto dell’orso, e tanti interrogativi. Un libro che rappresenta un primo incontro con la Filosofia.
Selezionato peril Premio Scelte di classe 2014
e ora...non vi resta che ascoltare  qui
Per la fascia di età dai 5 anni
 
inserita 17/11/2020

Fa parte di

Il club dei piccoli e giovani lettori