biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

16

aprile

Lo spazio leggero

Lo spazio leggero

16 aprile 2024 ore 17:30

Presentazione del libro

Martedì 16 aprile ore 17.30 presso la biblioteca Flaminia si svolgerà la presentazione del volume  Lo spazio leggero di  Maria Rosaria De Simone (Affiori, 2024) .
 
Interverranno l'autrice Maria Rosaria De Simone e l'attrice e regista  Sabrina Paravicini.
 
Petra, architetta romana di successo, ha fatto del suo lavoro di interior designer una filosofia di vita. Realizza spazi abitativi essenziali, dove il rigore e la perfezione esteriore divengono il proposito per la ricerca del benessere e dell’ordine interiore. Questa concezione avanguardista non sembra però funzionare nel suo quotidiano. Petra, infatti, soffre di crisi d’ansia. Il dottor F. le consiglia di fare ordine nell’armadio che non apre da anni. La cura conduce la protagonista in un sottile gioco psicologico che attraversa con disinvoltura fantasmi del passato e del presente, amori sconvolgenti e rancori sedimentati, luoghi e persone, gesti e parole, sogni, fino alla consapevolezza che l’esistenza è un groviglio di storie imperfette che, forse, resteranno irrisolte per sempre.
 

L’autrice indaga la solitudine dell’uomo contemporaneo, alla ricerca del sottile filo nascosto, teso verso la realtà metafisica, e racconta quanto sia importante utilizzare il pensiero laterale per risolvere con creatività le sfide della vita. 

Roma, con la sua opulenta bellezza, i suoi vicoli e i suoi quartieri, è lo sfondo di un magnifico viaggio.

 

Maria Rosaria De Simone nasce a Bergamo nel 1962, attualmente risiede a Roma. Insegna materie letterarie e ricopre il ruolo di vicepreside presso il liceo Artistico Via Ripetta. Ha scritto numerosi articoli tra il 2013 e il 2016 per «Italia magazine online». Ha pubblicato in formato ebook il romanzo Il golfino verde mela (Società editrice Dante Alighieri, 2011) e il saggio Muse e amanti. Le donne nella letteratura italiana (Società editrice Dante Alighieri, 2012). Si è occupata, poi, della stesura di Chat in rosa. Dialogo sopra i massimi e i minimi sistemi (Edizioni Il Ciliegio, 2015) insieme a Giovanna Ferrari, in cui trattano la tematica della violenza di genere. Infine, ha scritto il giallo Baby Giulia (Bookabook Editore, 2019) presentato al Festival del Cinema di Roma.

Sabrina Paravicini è un'attrice, regista, scrittrice e sceneggiatrice italiana. Dal 1998 al 2004 ha partecipato alla serie televisiva "Un medico in famiglia" nel ruolo di Jessica, uno dei personaggi principali dalla prima alla quarta stagione. Oltre al lavoro di attrice, svolge quello di scrittrice, sceneggiatrice e regista. Ha scritto la sceneggiatura e curato la regia di alcuni cortometraggi e nel 2004 del film "Comunque mia" di cui è stata anche interprete e produttrice. Nel 2017 dirige "Be kind - Un viaggio gentile all'interno della diversità", un documentario sulla diversità in cui suo figlio intervista i personaggi del film.

 

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441