biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

26

ottobre

Lo scoiattolo comune: biologia, conservazione e minacce del folletto del bosco

Lo scoiattolo comune: biologia, conservazione e minacce del folletto del bosco

26 ottobre 2018 ore 17:00

Sala Conferenza Istituzione Biblioteche di Roma, Via Ulisse Aldrovandi 16

Incontro con il dott. Emiliano Mori dell’Università degli Studi di Siena. Introduce e coordina il Dott. Giovanni Amori dell’Università La Sapienza di Roma. L’evento si inserisce nella Settimana dei Mammiferi “M’AMMALIA” che riunisce una serie di manifestazioni coordinate dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzate da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte. Il tema dell’edizione 2018 è “Mammiferi 10 e lode: Buoni, cattivi … o semplicemente mammiferi?” con l’intento di far riflettere sulla percezione che le persone hanno delle specie e dei loro ambienti.

L’incontro sullo scoiattolo comune, un roditore capace di suscitare sentimenti positivi nel grande pubblico, oltre a far conoscere la biologia di questa specie, metterà in evidenza le problematiche sulla sua conservazione.

Tale specie di fatto si è adattata a vivere nei boschi di conifere e di latifoglie di tutta la penisola italiana, compresi molti parchi urbani. In Basilicata e Calabria è stata sostituita dallo scoiattolo meridionale, una specie simile e di colore nero. In molte aree d’Italia (Veneto, Lazio meridionale, Campania), la progressiva riespansione delle aree forestate ha promosso un’estensione della distribuzione dello scoiattolo comune. Al contrario in molte altre, la presenza di specie simili introdotte (scoiattolo grigio americano, scoiattolo variabile thailandese, scoiattolo di Pallas, tamia siberiano) e la frammentazione e perdita di habitat rappresentano una minaccia per la conservazione di questo roditore arboricolo.

Incontro con:

Dr. Emiliano Mori

Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Siena

 

Introduce e coordina:

Dr. Giovanni Amori

CNR-Institute for Ecosystem Studies c/o Dipartimento di Biologia Animale, Università La Sapienza di Roma

 

Venerdì 26 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenza dell’Istituzione Biblioteche di Roma, Via Ulisse Aldrovandi 16, si terrà l