martedì
30
novembre
mercoledì
17
novembre
martedì
30
novembre
Lo avete letto? -Primo -
Recensioni
Ogni anno in Italia nascono oltre 30.000 bambini prematuri, cioè bambini che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale (Fonte CeDAP 2017), è una realtà che occupa uno spazio importante in termini di frequenza e in termini emotivi per le famiglie che la vivono.
Il 16 novembre è stata istituita la “Giornata Mondiale della Prematurità” con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della prematurità e per dare voce alle famiglie dei piccoli nati.
Data la complessità dell’argomento riteniamo molto interessante che siano stati pubblicati dei libri che con grande semplicità e chiarezza parlano del tema a dei bambini. In particolare ne abbiamo scelti due dedicati a due fasce d’età diverse.
Il primo libro che vi proponiamo è ”PRIMO” scritto da Attilio Cassinelli pubblicato dalla Lapis, è un libro dedicato ai piccolissimi attraverso il quale possono essere aiutati a comprendere quanto e come un nato prematuro possa avere bisogni diversi rispetto agli altri neonati.
Il secondo libro che vi proponiamo è dedicato ai bambini dai 3 anni, dal titolo “C’era una volta un delfino piccolo piccolo” di Nava Emanuela, pubblicato da Carthusia.