biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

21

luglio

Lo avete letto? -Possiamo tenerlo con noi? -

venerdì

4

giugno

mercoledì

21

luglio

Lo avete letto? -Possiamo tenerlo con noi? -

4 giugno - 21 luglio 2021

Recensioni

Il 4 giugno ricorre la Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime di Aggressioni, l’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare e prendere atto del dolore che affligge i bambini che in tutto il mondo sono vittime di abusi fisici, mentali ed emotivi.

In occasione di questa ricorrenza abbiamo selezionato per voi un albo illustrato dal titolo  “Possiamo tenerlo con noi?”. Questo libro nasce dall’incontro dell’autrice Maria Grazia Anatra con l’Associazione Luna che gestisce il Cav (centro antiviolenza) di Lucca, parla di violenza assistita, di quei bambini che sono silenziosi testimoni della violenza domestica agita verso le loro madri. Abbiamo scelto questo tema poiché “Resta attuale una sottovalutazione del problema e i danni che ne derivano…” come dichiara Raffaella Palladino, Presidente di D.i.Re donne in rete contro la violenza.

I protagonisti del racconto Marta e Guido vivono col timore di far arrabbiare il papà perché poi arrivano urla, sedie che cadono fragorosamente e la mamma che grida BASTA,BASTA!

Gli occhi azzurri di Marta diventano come due fari spenti e Guido si sente come “una palla sgonfia che non rotola più” , fanno di tutto per comportarsi al meglio, ma non basta…  Un giorno  la mamma li porterà in un luogo nuovo che Guido chiamerà “il posto dei gatti”. Mentre la mamma trova il coraggio di ricominciare, riacquisisce il suo ruolo di genitore in grado di proteggere i suoi piccoli, donando con il tempo… serenità, amicizia e una nuova occasione per tutti.

Il desiderio dell’autrice era quello di scrivere un racconto che potesse essere usato per aiutare adulti e bambini ad entrare in una realtà complessa, fatta di paure, impotenza, dolore, colpa e allerta continuo, a causa di una condizione di imprevedibilità sempre in agguato. Questo libro si pone l’obiettivo di diventare un utile strumento lavoro per aiutare le giovani vittime di violenza assistita, a tale scopo il testo è stato supervisionato da Silvia Mammini, psicologa e operatrice del Centro Antiviolenza Luna di Lucca.

Vi consigliamo la lettura di questo albo, che grazie al suo lieto fine dona una nota di speranza anche per  realtà così dolorose, in cui la protezione dei minori diventa una conquista genitoriale di valore inestimabile.

Le delicate illustrazioni di questo albo sono di Serena Mabilia.

In copertina: Possiamo tenerlo con noi? M. Anatra, Matilda Editrice, 2018.