biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

21

luglio

Lo avete letto - L'uomo che piantava gli alberi -

giovedì

17

giugno

mercoledì

21

luglio

Lo avete letto - L'uomo che piantava gli alberi -

17 giugno - 21 luglio 2021

Recensioni

In occasione della giornata internazionale contro la desertificazione vi proponiamo il libro L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, pubblicato nel 1956 e divenuto ormai un classico. Il protagonista del racconto è Elzéard Bouffier, un pastore di mezza età che il narratore incontra durante una delle sue passeggiate nelle aride vallate provenzali. L’uomo, solitario e taciturno, vive all’insegna della lentezza e della semplicità e ogni giorno si impegna a piantare dei semi sperando che in futuro diventino maestosi alberi in grado di rimboscare quelle terre desolate. Il suo dunque è un messaggio di speranza, tenacia ed altruismo: una parabola controcorrente che al tempo della sua pubblicazione venne giudicata desueta o quantomeno stravagante (proprio come il suo autore), ma che oggi più che mai, rappresenta un appello urgente e un concreto esempio di lotta ai cambiamenti climatici in atto. Le illustrazioni, a cura di Tullio Pericoli, si compongono di piccoli e graziosi schizzi a margine del foglio scritto, lo ornano e lo descrivono, mentre nella seconda parte, con una raffinata operazione editoriale della Salani, si declinano nei toni acquarellati dei verdi e delle ocre, dispiegandosi a tutta pagina, quasi a confermare il buon esito finale del visionario progetto di quell’uomo straordinario.

“Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l’idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio di errore, di fronte a una personalità indimenticabile”.

Ricordiamo che nel 1988, sulla scia del libro venne realizzato l’omonimo cortometraggio ad opera di Frédéric Back e vincitore dell’Oscar come Migliore film di animazione, per chi fosse interessato, l’opera è disponibile anche presso le Biblioteche di Roma a questo link.

Inoltre abbiamo pensato di coinvolgere i bambini della Seconda E della scuola primaria Mondrian, l.C. Raffaello che, guidati dal loro insegnante, hanno intrapreso un percorso ragionato sul tema, partendo dalla lettura del libro L'uomo che piantava gli alberi, fino alla realizzazione di un video che pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook.

Buona visione e buona lettura!

 

 

In copertina: L’uomo che piantava gli alberi, J. Giono, Salani, 2012.