biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

novembre

Lo avete letto? -Lina e il canto del mare -

mercoledì

17

novembre

martedì

30

novembre

Lo avete letto? -Lina e il canto del mare -

17 - 30 novembre 2021

Recensioni

Il 16 novembre si celebra la “Giornata Internazionale per la Tolleranza” istituita in seguito all’adozione della “Dichiarazione dei Principi sulla Tolleranza”, adozione avvenuta nel 1995.

La Dichiarazione, adottata a 50 anni esatti dalla nascita dell’UNESCO, definisce la tolleranza in termini di rispetto e apprezzamento della varietà delle culture del mondo, esplicito riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali del nostro prossimo. A tale scopo l’Unesco ha dato vita al premio UNESCO-Madanjeet Singh per la promozione della tolleranza e della non-violenza.

Pensando a questa ricorrenza ci è tornato alla mente un albo illustrato con cui abbiamo lavorato molto negli scorsi anni, coinvolgendo delle classi in un progetto con l’autore e l’illustratrice. Il libro dal titolo : “Lina e il canto del mare” di Flora Farina, illustrato da Laura Riccioli.

Questo è un bellissimo libro da leggere ai nostri bambini per diversi motivi:

è un libro che parla di quella capacità di tolleranza che esce dalla sfera delle semplici parole per trasformarsi in vita, in quanto è tratto da una storia realmente accaduta.

è un libro commovente per il messaggio di accoglienza che manda, poiché non vi è tolleranza senza accoglienza …

è un libro arricchito da delle bellissime illustrazioni che rendono magico e colorato un incontro umano tra popoli. Un incontro così ben rappresentato da quella voglia a forma di cuore sul viso di Lina

E’ un libro che scalda il cuore…

Buona lettura