biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

20

giugno

Lo avete letto? - Isadora Duncan -

giovedì

29

aprile

domenica

20

giugno

Lo avete letto? - Isadora Duncan -

29 aprile - 20 giugno 2021

Recensioni

Per celebrare la Giornata Internazionale della Danza vi presentiamo la figura di Isadora Duncan, celebre artista geniale e ribelle vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, che per prima sfidò i canoni del balletto classico e che, solcando le scene teatrali con i suoi movimenti sinuosi e leggeri si impose, di fatto, come emblema di una danza nuova, moderna. Così, mentre le sue colleghe ballavano imprigionate da tutù e scarpette, lei, scalza, vestita solo di veli, si lasciava fluire alla musica, come un’onda che ciclicamente si infrange per poi rigenerarsi. Giunta in Europa fondò diverse scuole, ispirò molti artisti, ed ebbe una vita sentimentale intensa, caratterizzata da grandi amori e morti, ma non abbandonò la scena, sfidando la morale borghese del suo tempo e vivendo a modo suo, in libertà.

Sabina Colloredo, celebre scrittrice per ragazzi, ci propone la sua versione della storia nel libro Isadora Duncan, edito da EL nel 2006. Eccone un passo estremamente suggestivo:

 “Piangevo di rabbia e camminavo con gli occhi fissi sulle onde, che si alzavano, si gonfiavano e poi ricadevano dolcemente su sé stesse. Quel movimento, simile a una danza sempre uguale e sempre diversa, mi ipnotizzava. Misi al passo con le onde i miei disordinati saltelli, finché acquistarono una cadenza, un ritmo trascinante, come se io fossi l’onda stessa. La rabbia evaporò come una lacrima al sole. Chiusi gli occhi. Io ero quel movimento. Quel ritmo. Io ero l’oceano. Gettai in aria le scarpe e i piedi sprofondarono nella sabbia tiepida. Sprofondarono dentro, al centro delle cose, dove non mi ero mai spinta”.

Infine, a completare l’opera ci sono le bellissime illustrazioni delle sorelle Anna ed Elena Balbusso, che da vent’anni lavorano in team a livello internazionale in numerosi settori che spaziano dall’editoria, alla pubblicità e alla comunicazione sociale, e hanno vinto prestigiosissimi premi tra cui L’Andersen miglior illustratore nel 2015.

Buona lettura!