biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

novembre

Lo avete letto? -Io vado ascuola-

giovedì

16

settembre

martedì

30

novembre

Lo avete letto? -Io vado ascuola-

16 settembre - 30 novembre 2021

Recensioni

Questa è una settimana particolare per bambini e genitori, è iniziata la scuola e per questo abbiamo scelto di acquistare e recensire un libro su questo tema. Parleremo di un libro dedicato alla fascia d’età della scuola materna:“Io vado a scuola” di Barbara Franco , realizzato grazie alla consulenza di Nicola Tomba dottore in Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva e Antonella Dogliatti insegnante della scuola dell’infanzia.

Il libro edito da Gribaudo rientra nella linea editoriale Quid + che ha l’obiettivo di fornire  informazioni sul modo di apprendere dei bambini e strumenti per sviluppare le loro risorse al meglio.  A tal scopo il libro è spirato agli studi sulla teoria dell’Attaccamento di John Bowlby.

 Il testo è strutturato in due parti, la prima dedicata ai bambini e la seconda, teorica,dedicata ai genitori; si consiglia la lettura prima della parte teorica per poter usare in modo maggiormente consapevole i racconti. I racconti inoltre fanno riferimento a due momenti diversi dell’inserimento a scuola: il primo giorno di scuola e un secondo momento in cui il bambino, dopo un po’ di tempo dall’inizio della scuola, può vivere dei momenti di titubanza.

Gli autori del libro hanno scelto di rispondere ad un bisogno di chiarezza in merito ad un tema molto delicato ed importante per questa fascia d’età, lo hanno fatto in maniera sintetica toccando allo stesso tempo i punti interessanti ed utili ai genitori, offrendo la possibilità di avere una breve panoramica sulla teoria di riferimento e sul motivo di determinate reazioni da parte dei bambini che diversamente da quello che si crede comunemente sono funzionali ad una crescita sana.

Il momento dell’inserimento è delicato, il primo vero distacco dal contesto familiare verso un ambiente estraneo, ma quello che scopriamo in questo libro è che il primo giorno di scuola di un bambino è anche il primo giorno dei propri genitori, poiché si ritrovano spesso impreparati nella gestione di tante emozioni,loro e dei propri figli, su cui si cerca di fare chiarezza.

All’interno di una breve panoramica su un tema così complesso, il libro offre degli strumenti semplici per poter effettuare un buon inserimento riportandoli in modo molto schematico e facilmente fruibili da tutti. Se desiderate essere maggiormente consapevoli su ciò che vostro figlio vive durante la separazione da voi verso un ambiente nuovo e siete interessati a cercare una modalità funzionale alla realizzazione di un buon inserimento, investendo sulla serenità del vostro bambino, questo è il libro che vi consigliamo di leggere. 

 

In copertina: Io vado a scuola, B. Franco, Milano, Gribaudo, 2021