biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

20

giugno

Lo avete letto? - Il segreto di un nome -

martedì

20

aprile

domenica

20

giugno

Lo avete letto? - Il segreto di un nome -

20 aprile - 20 giugno 2021

Recensioni

In occasione della giornata internazionale della lingua cinese vogliamo proporvi la lettura di una storia che spiega ai bimbi e anche a noi adulti cosa è un ideogramma, come si costruisce e come per i cinesi non esista un solo nome associato alla persona ma ben tre: Il primo è quello che viene dato al momento della nascita, il secondo è il nome scolastico che viene dato ai bimbi tra i 7 e i 9 anni; infine il nome sociale che viene dato tra i 16 ed i 25 anni.
IL SEGRETO DI UN NOME : l'autrice e l'illustratore sono entrambi profondi conoscitori ed amanti della cultura cinese e con garbo e leggerezza ci  accompagnano alla scoperta di questa civiltà così lontana da noi. La storia narra di una bimba che, giunta all'età di 8 anni, vuol cambiare il proprio nome perché non le sta più bene essere chiamata Fior di zucchina. Questo piccolo dramma esistenziale troverà risposta solo nella pazienza e saggezza del nonno. Alla fine della storia viene spiegato in modo semplice, ma chiaro, cosa sono gli ideogrammi e come uno stesso tratto - a seconda di come viene pronunciato - possa avere significati diversi. Vi è anche una scheda che spiega cos'è la calligrafia e quanto praticarla sia difficile ed importante per la realizzazione degli ideogrammi. Infatti gli ideogrammi all'interno della storia sono stati realizzati da un artista del settore: Fan Yifu. Una piccola guida alla pronuncia dei nomi del racconto e alla creazione di un nome cinese completa questo bellissimo albo illustrato della collana “I velieri” editi da Motta Junior. L'autrice, Lisa Bresner, è una grande appassionata delle culture orientali così come l'illustratore Fredrik Mansot. Una interessante opportunità per conoscere più a fondo la cultura cinese. Buona lettura!!