biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

novembre

Lo avete letto? -Chi vuole un rinoceronte a prezzo speciale?-

mercoledì

22

settembre

martedì

30

novembre

Lo avete letto? -Chi vuole un rinoceronte a prezzo speciale?-

22 settembre - 30 novembre 2021

Recensioni

La Giornata Mondiale dei Rinoceronti è una grande occasione per celebrare questi animali, tra i più grandi mammiferi terrestri dopo gli elefanti. Possiedono un corpo tozzo, massiccio e con numerose pieghe cutanee, oltre al caratteristico corno. Esistono cinque specie oggi viventi (il rinoceronte bianco, il rinoceronte nero, quello di Sumatra, di Giava e il rinoceronte indiano), la cui differenza più evidente è data dalla maggiore dimensione del corno e nell’assenza di zanne nelle due specie africane. Di queste cinque, tre sono a grave rischio di estinzione: il rinoceronte di Giava, quello di Sumatra e il rinoceronte nero.

Le principali minacce sono rappresentate,oltre che dalla perdita e frammentazione dell’habitat, dal bracconaggio per il commercio internazionale del prezioso corno.Il corno di rinoceronte, infatti, viene utilizzato per produrre souvenir e oggetti ornamentali (come ad esempio il manico intagliato del djambiyya, il tradizionale pugnale yemenita) e viene anche ridotto in polvere per essere usato nella medicina tradizionale orientale.

Per questa occasione abbiamo pensato di proporvi la lettura del divertente e poetico albo Chi vuole un rinoceronte a un prezzo speciale?” di Shel Silverstein pubblicato da Orecchio Acerbo nel 2011. Con questa lettura, dal tono ironico e provocatorio, avrete la certezza che scegliere un rinoceronte come “animale domestico” presenta quasi solo vantaggi:può far girare la corda da saltare, oppure trasformarsi in attaccapanni, o ancora ingoiare le brutte pagelle prima che siano viste dai genitori, riscaldarti nel letto durante le fredde giornate invernali, ma può anche aiutare la nonna a fare le ciambelle e molte altre cose. Immutabile, comunque, sarà sempre il suo affetto per il bambino che lo prenderà con sé. Tutto questo è raccontato e illustrato dal grande Shel Silverstein, artista a dir poco poliedrico (poeta, cantautore, disegnatore, drammaturgo, paroliere e scrittore statunitense) che,con un testo asciutto e con il suo tratto vignettistico incisivo e fluente, ci regala una carrellatadi situazioni buffe e surreali in cui si ritrovano il rinoceronte e i suoi simpatici e divertenti compagni di giochi.

 In copertina: Chi vuole un rinoceronte a prezzo speciale? S. Silverstein, Orecchio acerbo, 2021