biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

29

ottobre

L'isola che non c'era di Leonardo Bonetti

L'isola che non c'era di Leonardo Bonetti

29 ottobre 2021 ore 17:00

Presentazione libro con l’autore

Presentazione del libro L'isola che non c'era di Leonardo Bonetti, Il ramo e la foglia 2021. Intervengono con l'autore Giuliano Brenna e Roberto Deidier.

Un'idea - o un desiderio - al loro apparire sono come un'isola che emerge, nuovissima e antica, dal fondo del mare per accogliere la creazione di un nuovo concetto di sé stessi. Così Leo, il protagonista di questo romanzo, parte alla volta dell'isola che non c'era e intraprende un affascinante viaggio alla scoperta della sua verità profonda, vitale ma inesplorata. Contemporaneamente al viaggio esteriore e a quello interiore, l'autore tratteggia la nascita dell'ispirazione artistica, il travaglio della creazione e il pericolo di lasciarsi sopraffare dall'immaginazione. Narrato con un linguaggio in cui riecheggia la tradizione letteraria del Novecento, "L'isola che non c'era" conduce il lettore in un viaggio fisico e simbolico alla scoperta di un luogo sul punto di apparire al mondo, metafora del pensiero e della crescita spirituale, un viaggio che parla a ciascuno toccando corde profonde, inesplorate ma sul punto di emergere come l'isola che non c'era.

Leonardo Bonetti (Roma, 1963) ha pubblicato per importanti riviste letterarie e cinematografiche tra cui Il Caffè Illustrato, L'Illuminista, 451 Via della Letteratura della Scienza e dell'Arte, L'Immaginazione, ET Cinematografica, La Gru, Rifrazioni. Fondatore di uno dei gruppi storici dell'underground italiano, gli Arpia, nati nel 1984 e ancora attivi, ha esordito per Marietti con i romanzi Racconto d'inverno (Premio Nabokov 2009), Racconto di primavera (Premio Carver 2010) e Racconto d’estate (finalista al Premio Celano 2013). Come poeta, con A libro chiuso, volume di meditazioni a margine in prosa poetica, ha vinto nel 2021 la XXVI edizione del Premio Lorenzo Montano.

Ha scritto e diretto i film Un amore rubato (2016) e Rebeniza, l'ombra del Maestro (2021). Il suo ultimo romanzo L'isola che non c'era è risultato secondo classificato per il Premio Anna Maria Ortese 2021.

Appuntamento venerdì 29 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi con L'isola che non c'era di Leonardo Bonetti, Il ramo e la foglia 2021.

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass unitamente a un documento di identità.