biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Libri più letti nel 2025

Libri più letti nel 2025

Consigli di lettura

Anno nuovo, nuova lista di lettura:  I dieci libri più letti del 2025
 

Dalla letteratura italiana a quella straniera, dal genere giallo al romanzo storico, queste le preferenze nelle richieste di prestito delle lettrici e dei lettori di Biblioteche di Roma nel 2025.

 

Quest'anno, a dimostrazione di come spesso i premi letterari siano un traino per le scelte di lettura, nella listra troviamo due titoli presentati al Premio Strega (L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi, 2023), già presente nella lista dei libri più letti e prestati nel 2024 e vincitore dell'edizione 2024, e L'anniversario di Andrea Bajani (Feltrinelli, 2025), vincitore dell'edizione 2025), e uno vincitore del Premio Viareggio Rèpaci 2024 - Narrativa e del Premio Elsa Morante 2024 - Narrativa, ossia Cuore Nero di Silvia Avallone (Rizzoli, 2024).

 

Anche quest'anno diversi sono i libri di ambientazione storica (primo su tutti si conferma La portalettere di Francesca Giannone di Editrice Nord, già presente nel 2024, ambientato nel Sud Italia degli anni Trenta), genere che si conferma di grande interesse tra il pubblico.

 

Scorrendo la lista è possibile notare che anche nel 2025 tanti titoli sono gialli, italiani e stranieri: tra i protagonisti famosi investigatori, commissari e, nel caso dell'amato Rocco Schiavone di Manzini, vicequestori, famiglie con un passato pesante e misterioso, e ipnotisti che aiutano bambini con incubi labrintici.

 

Infine, menzione d'onore per l'autrice francese Valérie Perrin, in classifica con ben due libri, entrambi pubblicati dalla casa editrice E/O Edizioni e con la traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca: Tatà (2024), che si aggiudica il primo posto, e Cambiare l'acqua ai fiori (2019).

 

Qeust'ultimo era presente anche nella lista 2024, come del resto anche Donato Carrisi (con L'educazione delle farfalle edito da Longanesi) , Antonio Manzini (con Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Sud America? edito da Sellerio), e Maurizio De Giovanni, presente l'anno scorso con due titoli: Soledad: un dicembre del commissario Ricciardi (Einaudi, 2023), dove il protagonista è sempre il commissario Ricciardi, e Sorelle: una storia di Sara (Rizzoli, 2023). Queste scelte sembrano testimoniare una preferenza dei lettori per i gialli e thriller.
 
 
Di seguito, è possibile consultare la lista completa dei libri più letti nel 2024, con il link al catalogo di Biblioteche di Roma e il numero totale dei prestiti 2025:
 
 

Tatà di Valérie Perrin, traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca (E/O, 2024)

La portalettere di Francesca Giannone (Nord, 2023)

L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi, 2023)

Il passato è un morto senza cadavere di Antonio Manzini (Sellerio, 2024)

L'anniversario di Andrea Bajani (Feltrinelli, 2025)

Volver: ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni (Einaudi, 2024)

Cuore nero di Silvia Avallone (Rizzoli, 2024)

Cambiare l'acqua ai fiori di Valérie Perrin, traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca (E/O, 2019)

Un animale selvaggio di Joël Dicker, traduzione di Milena Zemira Ciccimarra (La nave di Teseo, 2024)

La casa dei silenzi di Donato Carrisi (Longanesi, 2024)