biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

17

marzo

Libri Come 2019

giovedì

14

marzo

domenica

17

marzo

Libri Come 2019

14 - 17 marzo 2019

Dieci autori per dieci biblioteche

Per il decimo anno consecutivo, le Biblioteche di Roma, partecipano alla manifestazione Libri Come organizzando incontri con gli autori, presso 10 biblioteche della città, dal centro alla periferia: Cornelia, Europea, Goffredo Mameli, Valle Aurelia, Giordano Bruno, Casa delle Traduzioni, Laurentina,   Guglielmo Marconi, Vaccheria Nardi, Ennio Flaiano.

guarda il video

Un’occasione unica per gli amanti della lettura che potranno incontrare il 14 marzo alle ore 18, gli scrittori: Roberto Costantini,  Michela Marzano, Enrico Castelli Gattinara, Roberto Pazzi, Cinzia Leone, Amanda Craig, Goffredo Buccini, Viola Di Grado, Maria Francesca Venturo, Marcantonio Lucidi.

Nel decennale di Libri Come”, dichiara Paolo Fallai  Presidente delle Biblioteche di Roma,  “c’è una parte significativa del nostro percorso. Perché le Biblioteche di Roma partecipano a questo appuntamento culturale fin dalla prima edizione. E perché nella differenza dei ruoli – Libri Come è un evento che si celebra in pochi giorni all’Auditorium, le Biblioteche operano per 365 giorni l’anno in tutto il territorio romano – abbiamo gli stessi obiettivi: favorire la lettura, promuovere occasioni di confronto, esercitare lo spirito critico. Ci siamo sempre trovati a nostro agio sui temi guida scelti nelle scorse edizioni da Libri Come: a maggior ragione questa edizione 2019, dedicata alla Libertà. Tra i compiti fondamentali delle biblioteche pubbliche c’è proprio quello di garantire la libertà di accesso ai saperi, in tutte le forme possibili; siamo impegnati a garantire la libertà di ricerca, di approfondimento, di confronto. Nelle biblioteche la libertà culturale è sempre gratuita, perché per noi non ha prezzo”.

Sul tema della Libertà,  la Fondazione Musica per Roma, darà vita ad una Festa della lettura , in cui scrittori e lettori si interrogheranno sul tema attraverso la letteratura,  la  scienza, la filosofia, l’economia, presso le sale dell’Auditorium Parco della Musica e le sale incontri delle Biblioteche di Roma.

Appuntamento inoltre, il 17 marzo alle ore 11, presso l’Auditorium, con Luca Bergamo, Paolo Fallai, Giulia Caminito per parlare del ruolo delle Biblioteche, centri Culturali: una rete capillare di servizi per la conoscenza e di libero accesso al sapere oltreché luoghi deputati alla partecipazione e socializzazione.  

 

Gli appuntamenti in biblioteca il 14 marzo alle ore 18:

Cornelia: Roberto Costantini, Da molto lontano (Marsilio, 2018)

Europea: Michela Marzano, Idda  (Einaudi, 2019)

Goffredo Mameli:   Enrico Castelli Gattinara, Dieci lezioni sulle emozioni (Giunti, 2018)

Valle Aurelia: Roberto Pazzi, Verso Sant’Elena (Bompiani, 2019)

Giordano Bruno:   Cinzia Leone, Ti rubo la vita (Mondadori, 2019)

Casa delle Traduzioni:  Amanda Craig, Le circostanze (Astoria, 2019)

Laurentina:  Goffredo Buccini, Ghetti  (Solferino, 2019)

Guglielmo Marconi:  Viola Di Grado, Fuoco al cielo (La Nave di Teseo, 2019)

Vaccheria Nardi: Maria Francesca Venturo, Sperando che il mondo mi chiami, Longanesi (2019)

Ennio Flaiano: Marcantonio Lucidi, Il vascello delle meraviglie (La Lepre, 2018)

 

 

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.bibliotu.it; il sito dedicato alle  attività e i servizi che le biblioteche offrono, dai Circoli di lettura,  alle iniziative per bambini, studenti, anziani e stranieri, alla fitta rete di collaborazioni con scuole e università, al numeroso patrimonio di libri, e-book, quotidiani, riviste e video a disposizione.