biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

14

marzo

Libri Come 2019. "Le circostanze" di Amanda Craig

Libri Come 2019. "Le circostanze" di Amanda Craig

14 marzo 2019 ore 18:00

Incontro con l’autrice e il circolo di lettura della biblioteca

Il circolo di lettura Fabrica incontra Amanda Craig per parlare del suo nuovo libro Le circostanze.

Quentin e Lottie Bredin, come molte coppie moderne, non possono permettersi di divorziare. Avendo entrambi perso il lavoro durante la recessione, possono solo affittare la loro casa di Londra e trasferirsi con i tre figli in una remota località del Devon. L’arrivo in campagna, non più vista come un luogo temporaneo di vacanza ma come un luogo dove bisogna vivere stabilmente, si rivela difficile: gli abi­tanti sono chiusi, l’atmosfera è cupa, la situazione economica non è brillante e i sentimenti pro-Brexit sono predominanti. Inoltre, la casa che affittano ha un prezzo esageratamente basso, e nessuno spiega loro il motivo.

Il paesaggio è incantevole, e tuttavia nasconde un lato oscuro fatto di povertà, vendetta, abuso e violenza che finirà per minacciarli.

In parte umorismo nero, in parte suspence psicologica, questo è un romanzo coinvolgente e com­passionevole nella sua descrizione della interazione potenzialmente letale di soldi e matrimonio e della campagna inglese.

Amanda Craig è una scrittrice e critica inglese. Nata in Sudafrica nel 1959, cresciuta in Italia, ha studiato a Cambridge e vive a Londra. Giornalista pluripre­miata, ha scritto per numerose testate ed è stata critica di letteratura per l’infanzia per The Independent on Sunday e The Times (una delle prime a capire la rilevanza di Harry Potter, Philip Pullman, Twilight, Hunger Games), è poi diventata scrittrice a tempo pieno, anche se continua a recensire libri per bambini per New Stateman e per adulti su The Observer.

Le circostanze, Amanda Craig, trad. Valentina Ricci, Astoria Edizioni 2019

Locandina (JPEG)

Fa parte di

Libri Come 2019