biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

25

aprile

Vota per l'Oskar del libro 2020

venerdì

14

febbraio

sabato

25

aprile

Vota per l'Oskar del libro 2020

14 febbraio - 25 aprile 2020

Piazze San Cosimato e Santa Maria in Trastevere

Ti piace leggere? Vorresti partecipare a un gioco divertente e appassionante? Allora vota anche tu per l'Oskar del libro 2020, il gioco organizzato dai librai romani e aperto a tutti! Gruppi di lettura, Biblioteche, Scuole e Librerie proporranno le loro candidature scegliendo tra i libri pubblicati dal 2019 e, una volta definite le cinquine, dal 1 aprile 2020 tutti potranno votare sulla app e sul sito di Librerie di Roma per assegnare gli OSKAR del libro! Alla fine, gran festa in piazza il 23 aprile, la giornata mondiale del libro, con la consegna degli Oskar ai protagonisti di questa bellissima esperienza. 

Come è articolato il gioco?

FASE 1 (fino al 15 marzo 2020)

A ciascun Gruppo o Circolo di Lettura viene richiesto  di proporre 3 candidature per ciascuna delle seguenti categorie degli Oskar del libro:

- miglior titolo

- miglior copertina

- miglior incipit

- miglior finale

- miglior libro più bella storia d’amore

- peggior (miglior) cattivo

- miglior personaggio femminile

- miglior personaggio maschile

La prima Fase di selezione  termina il 15 marzo con le proposte di candidatura.

 

FASE 2 (1 aprile-22 aprile 2020)

Nella seconda Fase, a partire dal 1  aprile, si svelano le cinquine e  che potranno essere votate (con voti singoli) fino al 22 aprile su www.libreriediroma.it  o tramite l'App dedicata.

 

FASE 3 (evento 23 aprile 2020)

Il 23 aprile, nell’ambito dell’evento cittadino Librerie Aperte, verranno consegnati gli Oskar del libro in Piazza San Cosimato.

 

Regolamento 

Per partecipare occorre inviare una mail a oskar.candidature@gmail.com  indicando:


1- nome del gruppo di lettura
2- anno di fondazione
3- numero approssimativo di partecipanti al gruppo
4- specializzazioni del gruppo (se ci sono)
5- nome e indirizzo del luogo di ritrovo abituale a

Info: Regolamento sul sito delle Librerie di Roma (LDR).  

 

La premiazione del 23 aprile sarà all'interno di Librerie Aperte, il festival dedicato alle librerie, ideato da Librerie di Roma – LdR - in collaborazione con ALI-Confcommercio Roma e ALI-Associazione Librai Italiani, sostenuto dalla Regione Lazio. Trenta librerie indipendenti saranno invitate ad esporre le peculiarità del loro catalogo e a ciascuna sarà assegnato uno spazio di vendita (2 metri x 1 metro) per tre giorni, senza che debba sostenere alcun costo di affitto, nelle piazze di San Cosimato e Santa Maria in Trastevere. All’interno di questa cornice si svolgeranno incontri, laboratori, presentazioni, reading.

In piazza San Cosimato si terranno tutte le attività per i più piccoli.

Partner di Librerie Aperte sono la Delegazione Culturale del Governo Catalano e l’Istituto Ramon Llull, che con la collaborazione dei librai propongono anche a Roma la tradizionale festa di San Jordi del 23 aprile (anche giornata mondiale del libro e del diritto d’autore) organizzando nel contesto del festival quattro presentazioni con importanti autori catalani.