biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

6

aprile

L’evoluzione del sistema scuola

L’evoluzione del sistema scuola

6 aprile 2023 ore 17:00

Presentazione libro

Vi aspettiamo nel nostro Spazio Incontri Giovedì 6 Aprile alle 17:00 per la presentazione del libro "L’evoluzione del sistema scuola. Piccole e grandi rivoluzioni" di Fernanda Fazio e Maria Rosaria Mallo (Anicia, 2022), un lavoro che nasce da una lunga e fruttuosa collaborazione tra le autrici nei vari corsi di formazione in ambito scolastico, incentrato sui bisogni sia dei docenti che delle famiglie, e scaturito da esperienze vissute in comune in questo particolare periodo di disorientamento e ricostruzione delle scuole. Un testo che offre, dunque, un valido e utile sostegno per districarsi nella complessità delle normative del settore, aprendo lo sguardo a prassi innovative.
 
"L’opera affronta i punti nodali di un autentico processo di inclusione scolastica: si individuano i principali soggetti e si focalizzano i loro compiti e le modalità per raggiungere gli obiettivi coerentemente fissati dal gruppo docente e dalla comunità scolastica nella sua totalità. È uno strumento agile, scritto in un linguaggio accessibile anche ai genitori che sono spesso la componente meno preparata alla comprensione di un linguaggio “tecnico” e si sentono quindi in difficoltà ad intervenire nei momenti di discussione con la componente docente. Tocca e stimola la riflessione sui valori e sulle modalità migliori del “fare scuola” a volte con la leggerezza di una sottile ironia che permette di affrontare il cuore dei problemi. La brevità unita alla chiarezza e all’essenzialità dei temi trattati si unisce all’approfondimento di ciascuna tematica".
 

Partecipano le autrici:

Fernanda Fazio

Maria Rosaria Mallo

Relatori:

Giorgio Testa

Marco Mazzeo

Francesco Pettinari

 

E' consigliata la prenotazione.

Per info e contatti
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it