giovedì
1
maggio
Letture in valigia
Progetto di promozione della lettura nelle scuole
Anche quest’anno, con l’inizio dell’anno scolastico, la Biblioteca Villa Leopardi ha aderito al Progetto Letture in valigia, nato durante la pandemia, ideato e curato dalla Biblioteca Centrale Ragazzi e destinato alle scuole di ogni ordine e grado.
La promozione della lettura di Villa Leopardi, in particolar modo in questo periodo di chiusura della sede per lavori di efficientamento energetico PNRR, continua sul territorio del II Municipio e non, coinvolgendo scuole di infanzia, primaria e secondaria.
Se la scuola non può venire in Biblioteca ...la Biblioteca viene a scuola: l'obiettivo è promuovere la biblioteca e il suo patrimonio attraverso proposte tematiche, vere e proprie "mete di viaggio", destinazioni e tappe lungo le nostre collezioni bibliografiche. Attraverso le valigie di libri ogni classe potrà godere di una ricca bibliografia tematica che la accompagni nella pratica quotidiana della lettura ad alta voce.
Un'attività che consente di diffondere la cultura del libro, promuoverne la lettura tra i più giovani e, allo stesso tempo, permette di avviare e stimolare nuove occasioni di cooperazione tra due realtà spesso contigue.
Avventure, filastrocche, favole, miti e osservazione della natura entreranno a far parte di un indimenticabile percorso.
Gli istituti del territorio designati riceveranno gratuitamente in prestito tutto l'occorrente per questo itinerario: una valigia di libri e le istruzioni d'uso e dovranno effettuare l'iscrizione della classe e di ogni alunna/alunno partecipante a Biblioteche di Roma. La tessera Bibliopass è gratuita, la registrazione elettronica si fa direttamente dal sito www.bibliotechediroma.it
Alla fine del viaggio, che durerà 60 giorni circa, la valigia va riconsegnata con la cartolina compilata insieme alle impressioni dei ragazzi: il personale verrà nuovamente in classe per raccoglierne l’esperienza e consegnare le tessere delle Biblioteche di Roma, illustrando i servizi offerti.
Per informazioni sui progetti in essere della Biblioteca scrivi a ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it
A partire da settembre 2025 sarà possibile iscriversi per un nuovo anno di Letture in valigia.