biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

31

maggio

Letture dall'Oriente

lunedì

24

maggio

lunedì

31

maggio

Letture dall'Oriente

24 - 31 maggio 2021

Incontri online sulle letterature del vicino, medio ed estremo Oriente

Terzo appuntamento, lunedì 24 maggio 2021 alle 18, con Letture dall'Oriente, rubrica mensile online dedicata alle letterature del vicino, medio ed estremo Oriente a cura del Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e dell'Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO di Sapienza Università di Roma.

Ogni mese si esplora una letteratura diversa che ci viene raccontata dalla voce di un esperto, attraverso la recensione e la lettura di piccoli brani di un romanzo, in italiano e in lingua originale.

 

La puntata è dedicata alla Letteratura Giapponese ed è in collaborazione con la Biblioteca Nelson Mandela e la Biblioteca Flaminia.

 

Si parla del libro L'isola dei senza memoria, di Ogawa Yōko (Il Saggiatore, 2018).

 

In un tempo non precisato, su un’isola senza nome l’intera popolazione progressivamente smette di ricordare. Come per un’inspiegabile epidemia della memoria, sparisce l’idea di qualcosa, quindi sparisce la cosa stessa. Un giorno dopo l’altro, l’epidemia colpisce tutto e tutti. Che cos’erano le fotografie e i francobolli, cosa i frutti del bosco e le caramelle? Gli abitanti dell’isola non ricordano più la funzione di gambe e braccia, non sanno più muoversi. Gli abitanti dell’isola bruciano i libri su un rogo per disfarsi di quegli oggetti di carta che nessuno è in grado di usare. Una fiaba allegorica e oscura, terribilmente vera, sul potere della memoria e la devastazione generata dalla sua perdita, che equivale alla perdita dell’umanità; sulla speranza della letteratura come ultima traccia del nostro labile passaggio sulla Terra.

 

Ne parlano: Stefano Romagnoli, docente di Lingue e letterature del Giappone e della Corea presso ISO - Istituto italiano di Studi Orientali; Miho Tokimoto, lettrice madrelingua giapponese presso ISO - Istituto italiano di Studi Orientali.

 

Il video sarà visibile sulle Pagine Facebook di Roma Multietnica di Biblioteche di Roma, della Biblioteca Nelson Mandela, della Biblioteca Flaminia, sulla pagina @bibliotecastudiorientali e sul canale Youtube di Roma Multietnica.

 

Evento FB: https://www.facebook.com/events/4557911210904583

 

Per tutti gli appuntamenti: www.romamultietnica.it e www.bibliotechediroma.it