biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

31

agosto

Lettori si diventa, Biblioteche di Roma alleate delle scuole

martedì

1

ottobre

lunedì

31

agosto

Lettori si diventa, Biblioteche di Roma alleate delle scuole

1 ottobre 2019 - 31 agosto 2020

Incontri e visite guidate

Esplosione di adesioni al progetto Bibliopoint : in meno di due anni nelle scuole della Capitale  le 12 biblioteche scolastiche convenzionate con con Biblioteche di Roma sono diventate 39.

Per le attività dedicate alle scuole il 4 novembre Giovanni Maria Flick, presso la Sala Incontri  incontrerà  i referenti e studenti dei Bibliopoint per parlare del suo ultimo libro Elogio delle città?, Paoline Edizioni nell’ambito del programma Patrimonio in Comune in collaborazione tra Sovrintendenza Capitolina con Biblioteche di Roma.

Scoprire il piacere della lettura tra i banchi. L’alleanza tra le scuole e le Biblioteche di Roma si rinnova al suono della prima campanella con una serie di appuntamenti tra incontri e visite guidate che andranno avanti tutto l’anno. In occasione della riapertura delle scuole il 16 settembre, le Biblioteche di Roma, con le loro 39 sedi e i 39 Bibliopoint, si avviano infatti ad organizzare numerose iniziative rivolte a bambini, ragazzi, insegnanti, educatori e genitori.

La collaborazione diffusa tra scuole e biblioteche, in continua espansione come testimonia il costante aumento di richieste di apertura di Bibliopoint, rappresenta un'opportunità unica per la promozione della lettura. Un dovere per entrambe le Istituzioni che hanno il compito di educare e dare libero accesso alla cultura, rafforzando lo spirito critico, l’autonomia di giudizio e la conoscenza, elementi essenziali per la sviluppo umano di ogni cittadino. “Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”, scriveva Gianni Rodari. Parole che le Biblioteche di Roma fanno proprie mettendosi al fianco e al servizio della scuola per affrontare la sfida della promozione della lettura.

Novità di quest’anno è la costituzione del Tavolo di Lavoro per Lettori Speciali a cura del Servizio Scuola che vede la collaborazione tra Biblioteche di Roma, associazioni di genitori e realtà specializzate per persone diversamente abili. Scopo del Tavolo di Lavoro per Lettori Speciali  è quello di lavorare insieme per potenziare e selezionare l’offerta di libri di Biblioteche di Roma  per lettori che necessitano di libri speciali quali : libri con  font grafica per dislessici, libri in simboli CAA per autistici, libri in braille e audiolibri per ipovedenti e ciechi.

Tra le iniziative in programma si segnala un ciclo di 11 incontri di aggiornamento a cura del Servizio Scuola, dedicati agli insegnanti di istituti che ospitano Bibliopoint e Biblioteche Innovative sia sui temi dell’organizzazione della biblioteca scolastica sia su quelli della promozione della lettura. Si parte il 3 ottobre alla Biblioteca Marconi per poi proseguire con altri appuntamenti presso diverse sedi.

Contemporaneamente si sta sviluppando, nell’ambito della collaborazione tra Forum del libro e Municipio VI , l’iniziativa “Roma che legge”, un programma di 9 incontri per insegnanti e bibliotecari dedicati proprio al tema del piacere della lettura. Entrambi questi corsi si concluderanno entro novembre.

Le Biblioteche di Roma lavorano anche a ulteriori iniziative per le scuole che avranno al centro la figura di Gianni Rodari, di cui nel 2020 ricorre il centenario dalla nascita.

Tornano infine le visite guidate nelle Biblioteche. Un’attività, svolta con modalità diverse secondo l'età degli studenti, che ha lo scopo di avvicinare al libro e alla biblioteca dando informazioni su spazi, servizi, cataloghi, modalità di accesso ed iscrizione. E’ possibile concordare e  prenotare le visite guidate telefonando o inviando una mail alla biblioteca prescelta.

Scarica il programma (file pdf) 

Info: ufficioscuola@bibliotechediroma.it