biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

6

marzo

Lettori si cresce

venerdì

5

agosto

lunedì

6

marzo

Lettori si cresce

5 agosto 2022 - 6 marzo 2023

Consigli di lettura per ragazzi

I colori dell’estate: blu … come il mare

I consigli di lettura per l'estate delle bibliotecarie.

 “In spiaggia” di Susanna Mattiangeli (Topipittori, 2018)

Il libro si apre con un elenco di cose belle da fare in spiaggia - scavare un tunnel e farci entrare il mare, diventare amico di qualcuno che ha il canotto, fare una trappola e nasconderla con l’asciugamano, osservare inosservati la faccia di chi è caduto nella buca, classificare pance e sederi  - e si chiude con un elenco di cose non tanto belle da fare in spiaggia - farsi pungere da una medusa, uscire dall’acqua perché le labbra sono diventate blu, ripulirsi i piedi, stare fermi – e nel mezzo ci ritroviamo  su una spiaggia affollata e seguire i pensieri e le azioni di una bambina, accompagnati dai disegni minuziosi e realistici di Vessela Nokolova. La bambina si allontana dall’ombrellone rosso della sua famiglia e si perde e in questo perdersi osserva la vastità che la circonda.

Età di lettura: 3 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/in+spiaggia+mattiangeli

 

“La balena e il mare” di Lab Liù (Mille, 2020)

Un racconto che con illustrazioni divertenti accompagna i bambini a comprendere il senso di responsabilità nei confronti della natura e della terra. Una balena sensibile e divertente ama il mare pulito ma tocca a tutti noi aiutarla.Una storia di amore, rispetto e partecipazione. Le illustrazioni di Lab Liù ironiche e assurde, i testi semplici e immediati, compongono un volume ideale per parlare di temi ambientali.

Età di lettura: 3 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/balena+e+il+mare+lab+liu

 

“La principessa che sognava il mare” di Stefano Bordiglioni (Emme edizioni, 2002, collana: Prime letture)

Due castelli lontani, un pappagallo maleducato, una pozza d’acqua magica, due principesse che sognano … suognano la felicità e la inseguono per miglia e miglia, per scoprire alla fine che si può raggiungerla senza andare tanto lontano-

Età di lettura: 6 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/principessa+che+sognava+il+mare

 

“Ulisse. Il mare color del vino” di Giovanni Nucci (E/O, 2005)

Nucci racconta la storia di Ulisse attraverso le sue avventure, le trovate e gli stratagemmi, le paure e le debolezze, delineando un eroe sempre attento a cercare di capire le cose.

Età di lettura: 12 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/ulisse+il+mare+color+del+vino

 

“Atlante dei mari mitici” di Elisabeth Dumont-Le Cornec (L’Ippocampo, 2012)

Dal Mare dei Sargassi all'Egeo, dalla Baia di Hudson al Golfo del Bengala, 48 mitici mari esplorati attraverso splendide fotografie, cartine illustrate e testi documentari che ripercorrono storia e misteri dei mari del mondo, seguendo le rotte di chi nei secoli del mare si è innamorato. Imbarcatevi in questo viaggio fra le tempeste dell'Atlantico, le leggende del Mediterraneo, i nomadi del Pacifico e i ghiacci dell'Antartico: incrocerete i porti, le isole e i popoli che appassionarono gli esploratori di tutti i tempi.

Età di lettura: 8 anni +

https://www.bibliotechediroma.it/opac/query/atlante+dei+mari+mitici