biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

16

luglio

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

domenica

7

luglio

martedì

16

luglio

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

7 - 16 luglio 2024

Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante

Torna LETTERATURE Festival Internazionale di Roma per la XXIII edizione, tra le più attese manifestazioni dell'Estate Romana. L’appuntamento è anche quest’anno allo Stadio Palatino con un format di cinque serate: 7, 9, 11, 13 e16 luglio.

Il programma è curato da Simona Cives, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova, e il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri.

Il titolo scelto per questa edizione è Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante, un tributo a una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo La Storia. 

Cinque serate all’insegna della grande letteratura internazionale: voci diverse si rincorreranno tra loro lungo il filo delle storie e della Storia, giocata, secondo Morante, come eterno ciclo di sopraffazione dei forti sui deboli, e nella quale, però, i veri protagonisti sono i Felici Pochi, gli unici testimoni della realtà, negli occhi dei quali ricorre “sempre l’unica eterna domanda, che è la domanda della vita stessa”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti e verranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

Le serate avranno inizio alle ore 21.00, con accesso allo Stadio Palatino alle ore 20.30.

 

PROGRAMMA

 

Domenica 7 luglio ore 21

Rustica X Band di Pasquale Innarella

Carlo Cecchi legge La Storia di Elsa Morante

Anna Metcalfe

Silvia Avallone

Ascanio Celestini legge Storie di uno scemo di guerra

Musica di e con Ginevra Nervi

 

Martedì 9 luglio ore 21

Amira Ghenim

Laurent Petitmangin

Vincitrice/vincitore Premio Strega

Maurizio de Giovanni

Musica di e con Ginevra Nervi

 

Giovedì 11 luglio ore 21

Peter Cameron

Tenim Fruchter

Tatiana Tibuleac

Musica di e con Ginevra Nervi

 

Sabato 13 luglio ore 21

Alicia Giménez-Bartlett

Alessandro Piperno

Claire Messud

Musica di e con Rita Marcotulli

 

Martedì 16 luglio ore 21

Iaia Forte legge La Storia di Elsa Morante

Paul Lynch

A.K. Blakemore

Roy Chen

Musica di e con Rita Marcotulli

 

 

Sito ufficiale: www.culture.roma.it/festivaldelleletterature

 

 

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato dall’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori, LEA–Liberi Autori Editori, Biblioteca nazionale centrale di Roma, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di AIE–Associazione Italiana Editori e ADEI–Associazione degli Editori Indipendenti, ALI–Associazione Librai Italiani, AICI–Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.

Anche quest’anno Rai Cultura è Media Partner della manifestazione.

Mobility partner ATAC.