biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

10

aprile

L'elisir dei sogni: la saga dei Campari

L'elisir dei sogni: la saga dei Campari

10 aprile 2024 ore 17:00

Presentazione del libro

Mercoledì 10 aprile alle ore 17:00, la Biblioteca Galline Bianche, in collaborazione con la libreria indipendente Piantaparole, avrà il piacere di ospitare Silvia Cinelli per la presentazione del suo primo romanzo “L’elisir dei sogni: la saga dei Campari”, edito da Rizzoli nel 2024. Dialogheranno con l’autrice l’assessora Tatiana Marchisio e Gloria Duranti.

Il romanzo narra la storia della famiglia Campari, a partire dal 1882, anno in cui muore improvvisamente il capostipite Gaspare, che lascia la moglie Letizia e cinque figli. La successione non avviene secondo i piani di Gaspare e l’intraprendente Letizia decide di non cedere l’attività e di portarla avanti, consegnandola ai figli, Davide e Guido, diversissimi fra loro e destinati inevitabilmente a scontrarsi.
La vicenda si snoda nell’arco di un ventennio dal 1882 al 1904, in cui l’impresa familiare dei Campari passa da una dimensione artigianale ad una decisamente industriale, con l’apertura dei nuovi stabilimenti a Sesto San Giovanni. Si tratta di una storia realmente accaduta, frutto delle ricerche dell’autrice, in cui vengono inseriti elementi di fantasia: estremamente precisa è la rappresentazione degli eventi pubblici e della Milano di fine Ottocento, sfondo delle vicende private della famiglia Campari.
 

Prenotazione consigliata
Per info e adesioni:
0645460453
gallinebianche@bibliotechediroma.it