biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

28

febbraio

Leggi, (Tar)Taglia e Colora

lunedì

7

febbraio

lunedì

28

febbraio

Leggi, (Tar)Taglia e Colora

7 - 28 febbraio 2022

Letture ad alta voce e laboratori creativi per bambini

Letture ad alta voce e laboratori creativi sul tema del carnevale e del bullismo.

Mentre i bambini disegnano e creano le loro maschere per il carnevale, gli operatori leggono la storia della maschera Tartaglia, presa in giro per la sua balbuzie, e invitano a riflettere sul tema del bullismo associando anche altre letture sullo stesso argomento:

La maschera

Solotareff, Grégoire

Babalibri - 2003

C'era una volta un lupo che abitava in cima a una collina. Non era né piccolo né particolarmente grande, ma questo non gli impediva di essere cattivo. E così, una sera, mangiò un bambino.. e mangiò una bambina." Ma il lupo fa un errore fatale e inghiotte i due bimbi tutti interi, senza masticare.... 

 

Il mio amico Tartattà

Fontanel, Béatrice

La nuova frontiera - 2012

Ferdinando racconta con grande spontaneità la sua amicizia con il nuovo compagno di classe che appena inizia a parlare balbetta e per questo viene soprannominato Tartattà: le prese in giro, poi la progressiva scoperta della sua sofferenza e infine il consolidarsi di un legame di affetto e di stima.

 

Tartattà in prima media

Fontanel, Béatrice

La nuova frontiera - 2013

È il gran giorno. Ferdinando e Basilio - detto Tartattà perché balbetta cominciano la scuola media. I due amici sono ansiosi ed emozionati, soprattutto Tartattà. Come sarà il loro primo giorno di scuola?

 

Così diversi così umani

Costetti, Vilma

Esserci - 2008

Un libro semplice che permette a grandi e piccini di sviluppare la capacità di distinguere i nostri veri bisogni, di riconoscerli con estrema chiarezza, di soddisfarli con modalità e strategie diverse a seconda delle radici, dei costumi, dei clan di appartenenza. I veri bisogni non si urtano mai, non sono mai in antitesi, non ci chiedono di rinunciare a qualcosa in favore di un bisogno di un altro. Per bambini da 0 a 99 anni.

 

Appuntamento il 7 e 28 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Borghesiana.

Per info e prenotazioni: 06 45460361 o ill.borhgesiana@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Bambine/i e ragazze/i in Biblioteca

Altri appuntamenti