biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

17

novembre

Le strade per Roma. Rapporto 2021 sulle migrazioni interne in Italia

Le strade per Roma. Rapporto 2021 sulle migrazioni interne in Italia

17 novembre 2021 ore 17:00

Incontro con i curatori

Il volume Le strade per Roma nasce nell'ambito del progetto che Cnr Ismed e Biblioteche di Roma hanno lanciato a partire dai 150 anni di Roma Capitale, con lo scopo di ricostruire le tante immigrazioni che si sono sviluppate nella città a partire dal 1871 per arrivare a oggi.

Nel volume vengono descritte le migrazioni dirette a Roma provenienti dal resto d'Italia con particolare attenzione a ciò che è avvenuto negli ultimi 70 anni.

Calabresi, siciliani, pugliesi, campani, sardi, lucani, abruzzesi, marchigiani ma anche piemontesi e veneti in tempi e modalità diverse hanno scelto di venire a Roma, attraverso percorsi in alcuni tratti simili a quelli che hanno seguito e seguono gli immigrati stranieri. Ricostruire la storia recente della città a partire dalle immigrazioni significa parlare di borgate e borghetti ma anche di studenti e studentesse e dei quartieri del ceto medio, significa parlare, di lavoro, di casa, di conflitti, di scuola. Nel libro sono coinvolti studiosi di storia, demografia, antropologia, archivistica, sociologia. E' presente anche una lunga testimonianza che restituisce la storia di un luogo oggi scomparso: la baraccopoli di Campo Parioli, dove tra gli altri vivevano migliaia di immigrati, nei pressi dell'attuale Auditorium Parco della musica.

Appuntamento presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27b, per la presentazione di Le strade per Roma. Rapporto 2021 sulle migrazioni interne in Italia, a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo, Il Mulino, 2021.

Saluti di apertura: Vittorio Bo, Commissario Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali di Roma Capitale

Interviene: Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale

Coordina: Simona Lunadei, Irsifar

Interventi di: Alessandra Gissi, Università L'Orientale Napoli, Giulia Zitelli Conti, Università Roma Tre

Partecipano alla discussione i curatori Michele Colucci e Stefano Gallo e gli autori del volume.

Simona Lunadei, storica, è stata direttrice dell'Irsifar. Tra le sue pubblicazioni Testaccio. Un quartiere popolare (Franco Angeli)

Alessandra Gissi, storica, insegna Storia contemporanea all'Università l'Orientale di Napoli, tra le sue pubblicazioni 8 marzo. La giornata internazionale delle donne in Italia (Viella)

Giulia Zitelli Conti, storica, è dottoranda di ricerca presso l'Università Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni Magliana nuova. Un cantiere politico nella periferia romana, 1967-1985 (Franco Angeli)

Michele Colucci e Stefano Gallo sono entrambi ricercatori del Cnr - Istituto di studi sul Mediterraneo. Curano dal 2014 i Rapporti annuali sulle migrazioni interne in Italia.

 

Info e prenotazioni:

Biblioteca Enzo Tortora

via Nicola Zabaglia, 27b

Servizio Intercultura

tel 06 45460313-14

info@romamultietnica.it - www.romamultietnica.it