biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

6

giugno

Le Sfide del traduttore. Traduttori letterari: fare rete in Italia e in Europa.

Le Sfide del traduttore. Traduttori letterari: fare rete in Italia e in Europa.

6 giugno 2018 ore 17:30

Incontro

Quinto appuntamento di Le sfide del traduttore con Laura Cangemi e Stefania Marinoni dedicato allo scambio di informazioni e al fare rete

Dalle mailing list autogestite alle federazioni internazionali: a torto dipinti come solitari topi da biblioteca, i traduttori letterari si scambiano informazioni e consigli, organizzano incontri e seminari e si riuniscono in associazioni e sindacati per far sentire la propria voce in Italia e in Europa.

Laura Cangemi si è laureata a Milano in Lingue e Letterature Moderne nel 1986, anno in cui si è trasferita a Mantova. Dal 1988 traduce dallo svedese e dall'inglese. Collabora con diverse importanti case editrici italiane (Mondadori, Einaudi, Marsilio, Iperborea, Longanesi, Piemme, Salani e altre) e si dedica in particolare alla letteratura per ragazzi. Nel 1999 ha ricevuto il Premio 'S. Gerolamo' per la traduzione (sezione letteratura per l'infanzia) e nel 2013 il Premio per la traduzione della Fondazione Natur & Kultur, assegnato dall'Accademia di Svezia. È iscritta a STradE, il sindacato dei traduttori editoriali, da cui è stata delegata a seguire, insieme a Marina Beretta, la programmazione degli incontri sulla traduzione organizzati con AITI al Laboratorio Formentini di Milano.

Stefania Marinoni traduce dallo spagnolo e dall'inglese per case editrici e aziende. Tra i suoi autori ci sono Mario Benedetti, Rodolfo Wash, Leonardo Padura e Sergio Pitol. Socia ordinaria di AITI, è presidente della sezione Toscana e referente della Commissione Nazionale Traduttori Editoriali di AITI.

La partecipazione all'incontro è limitata ai possessori della bibliocard.

È necessaria l’iscrizione a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it

Invito (JPEG)