biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

15

dicembre

Le riunioni del Circolo di lettura. Incontro con l'autore Massimo Gentile

Le riunioni del Circolo di lettura. Incontro con l'autore Massimo Gentile

15 dicembre 2022 ore 17:00

Incontro letterario con l'autore

Il Circolo di lettura Rugantino si riunisce presso la biblioteca giovedì 15 dicembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00 per dialogare con lo scrittore Massimo Gentile, autore del libro "Storie minime di ragazzi di periferia" (Edizioni Del Faro, 2022). Il Circolo, attraverso l'analisi critica dell'opera, intesserà inoltre una discussione sul genere letterario dell' "autobiografia indiretta". Infatti, con il suo "Storie minime di ragazzi di periferia" l'autore racconta gli anni giovanili che ha vissuto con gli altri ragazzi in uno dei quartieri della periferia romana degli anni '70/'80. Scrive l'autore: "Ho raccontato un pezzo della nostra storia, senza retorica, non ne abbiamo mai avuto bisogno, sperando raggiunga le nuove generazioni per avvicinarle a quel periodo e riviverlo per ciò che veramente è stato. Ragazzi scanzonati e burloni ma anche impegnati che credevano in un futuro migliore. Anni di grande partecipazione durante i quali, comunque la si pensasse, si discuteva, qualcuno perché voleva rimettere in discussione tutto, tanti per trovare soluzioni migliori. Ragazzi che studiavano in aule improvvisate. L'ora di ginnastica che si trasformava in una nuvola di polvere in cui era impossibile distinguere il pallone dai giocatori che se lo contendevano. Ragazzi squattrinati che giravano il paese in autostop piantando le tende dove capitava, felici di arrivare in posti in cui la natura dominava incontaminata. Ragazzi che scoprivano la politica in cui tutti erano strani ma qualcuno era più strano degli altri. Ragazzi in una periferia che mutava e in cui la spinta popolare si affievoliva. Ragazzi in un mondo del lavoro che cambiava e si faceva fatica a capirlo".

Sono invitati tutti i lettori interessati fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LOCANDINA

Come per tutti gli incontri con il Circolo, seguirà la nostra rubrica "I racconti del Circolo di lettura": prossima pubblicazione il 28/11/2022, anche sulla nostra pagina facebook!
 
Info:
Coordinatrice del Circolo di lettura
Livia De Pietro: email livia.de.pietro@tiscali.it
Biblioteca Rugantino:
tel. 0645460591
ill.rugantino@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Leggere in circolo: le riunioni del circolo di lettura della Biblioteca Rugantino