biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

30

settembre

Le regole degli amanti di Yari Selvetella

Le regole degli amanti di Yari Selvetella

30 settembre 2020 ore 18:30

Conversazioni nel chiostro

Nell'ambito de "Il Maggio dei Libri", presso la Casa delle Letterature, nel suggestivo giardino del prestigioso complesso borrominiano dell'ex Oratorio dei Filippini, a piazza dell'Orologio, proseguono nei mesi di settembre ottobre le " Incontri nel chiostro". Mercoledì 30 settembre lo scrittore romano  Yari Selvetella conversa con  Vittorio Lingiardi e Nadia Terranova sul suo ultimo libro Le regole degli amanti, Bompiani 2020.  Modera Andrea Di Consoli.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming su  Mediateca Roma,  il canale youtube di Biblioteche di Roma.

Il romanzo esplora la relazione tra un uomo e una donna che, incontrandosi da adulti, stabiliscono un decalogo di regole per continuare ad amarsi nel tempo.  
"Iole e Sandro sono due protagonisti autentici, sconsiderati e in fondo egoisti del romanzo di Yari Selvetella. La loro è la storia di un amore adulto tra due persone sposate che vorrebbero fuggire dalla noia dei loro matrimoni, ma non rinunciano alle apparenze e decidono di vivere la loro storia in clandestinità. Quello che ne deriva è il ritratto senza sconti della borghesia italiana di poche qualità sullo scorcio del nuovo millennio. Eppure attraverso le piccole miserie e le visionarie accensioni che segnano il percorso dei due amanti ci restituisce l’ardore di una donna e di un uomo animati da una profonda fede nelle parole, ci parla di un bisogno di intensità che ci commuove e ci riguarda, costruisce un’accorata indagine letteraria sulla possibilità di un grande amore oggi". (cit www.bompiani.it).

Note biografiche
 
Yari Selvetella, nato a Roma nel 1976, ha pubblicato i romanzi  La banda Tevere (Mondadori 2015) e  Le stanze dell’addio (Bompiani 2018), candidato al Premio Strega, e il libro di poesie  La maschera dei gladiatori (CartaCanta 2014). Si è a lungo occupato di storia della criminalità con saggi e reportage di successo. Lavora come autore televisivo e inviato per Rai Uno.