biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

4

aprile

Le Formiche di El pocho - Appunti di viaggio

Le Formiche di El pocho - Appunti di viaggio

4 aprile 2024 ore 17:30

Presentazione libro

Presentazione del libro Le Formiche di El pocho - Appunti di viaggio di Maria Vittoria Sbordoni, Altromondo Editore di qu.bi Me, 2024.

Dialoga con l'autrice Vincenzo Pira, sociologo, esperto di cooperazione internazionale e di progettazione per lo sviluppo umano sostenibile.

Negli anni della pandemia, la voglia di viaggiare ma l’impossibilità di farlo convince l’autrice a riprendere in mano vecchie agende con gli appunti del suo girovagare per il mondo, in privato o per le ONG di cooperazione internazionale dove ha lavorato per quasi trent’anni. Nasce così questo testo dove l’autrice trascrive le note sui suoi viaggi più significativi in Tunisia, Brasile, Nicaragua, Perù, Sudafrica e Mozambico, Albania, Palestina e Israele, Siria e Turchia, Cina e Cambogia, Ecuador, Camerun, Etiopia, Argentina, Libano, Giordania, Iran.

Il titolo si ispira ai tanti murales con grandi formiche nere visti nella città di Rosario (Argentina), in ricordo di El Pocho, uno studente ucciso durante le proteste contro la disoccupazione e il carovita, represse duramente dalla polizia. Lui prestava servizio volontario in un comedor popular nella periferia, e salendo sul tetto gridava ai gendarmi di non sparare, perché “ci sono i bambini che stanno mangiando”, ma un colpo gli trapassò la gola. Era molto amato, confortava le persone dicendo che bisogna essere come le formiche, perché “insieme possiamo cambiare il mondo”.