giovedì
19
maggio
Le figlie del generale di Mimoza Hysa
Presentazione con l'autrice
Questa è la storia di Marsina e Martina, due gemelle figlie di un alto militare in carriera durante la dittatura in Albania. Le sorelle condividono lo stesso amore per i due uomini della loro vita: per il padre comunista e per Jeton, che però proviene da una famiglia "macchiata". Un romanzo psicologico, fatto di sviluppi sorprendenti e personaggi sdoppiati, continuamente divisi tra sesso e violenza, sentimento e dovere, ambizione e rivalità.
Mimoza Hysa, oltre che essere traduttrice e scrittrice, è anche ricercatrice. Molte importanti opere italiane hanno passato il confine albanese grazie al suo lavoro di trasposizione, come scritti di Leopardi, di Buzzati, di Montale e tanti altri. È, inoltre, vincitrice dell'edizione 2021 del bando per borse di studio soggiorno presso la residenza della Casa delle Traduzioni, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.
Appuntamento giovedì 19 maggio alle ore 17.30 presso la Casa delle Traduzioni con Le figlie del generale di Mimoza Hysa, Besa 2022. Modera Anna Lattanzi.
Evento patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica d’Albania.
Per partecipare occorre prenotarsi a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it