venerdì
15
novembre
lunedì
11
novembre
venerdì
15
novembre
Le curiosità del lunedì_Letteratura
Rubrica consigli di lettura online
Con la rubrica Le curiosità del lunedì di questa settimana ci occupiamo di letteratura e in particolare ci soffermiamo su una curiosità, tra le tante, che riguarda lo scrittore più alla moda di tutta Europa a cavallo tra l'Ottocento e il primo ventennio del Novecento: Gabriele D'Annunzio. Scrittore simbolo del decandentismo italiano, fu un artista geniale e anticonformista, uno dei più grandi e discussi poeti italiani di sempre. D'annunzio ricoprì un ruolo rilevante nella cultura italiana e nella produzione letteraria molto ricca che comprende opere considerate ancora oggi vere e proprie “pietre miliari” della cultura italiana.
La curiosità che lo riguarda e che abbiamo scelto è questa: D'annunzio usava utilizzare un 'trucco' per smascherare gli adulatori! Invitato spesso nei salotti più raffinati e mondani e coperto di elogi che intuiva essere falsi, chiedeva ai presenti cosa pensassero della sua ultima opera, ricevendo complimenti, ma su un'opera inesistente, inventata da lui stesso sul momente!
Consiglio di lettura:
𝙇𝙖 𝙛𝙞𝙖𝙘𝙘𝙤𝙡𝙖 𝙨𝙤𝙩𝙩𝙤 𝙞𝙡 𝙢𝙤𝙜𝙜𝙞𝙤 (ebook, Librorium Editions, 2020)
La storia vive le ultime ore della famiglia Di Sangro al castello normanno di Anversa degli Abbruzzi seguendo i passi di Gigliola Sangro, decisa a vendicare la morte della madre, uccisa un anno prima dal padre e dalla perfida serva Angizia, ora diventata matrigna e tormentatrice della giovane e del fratello malaticcio Simonetto.
CITAZIONE: T’odio, con ogni goccia del mio sangue contro ogni goccia del tuo.
Al prossimo lunedì 11 novembre!
Seguiteci su facebook!