biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

14

febbraio

Le curiosità del lunedì_La storia e la fotografia

lunedì

10

febbraio

venerdì

14

febbraio

Le curiosità del lunedì_La storia e la fotografia

10 - 14 febbraio 2025

Rubrica consigli di lettura online

Le curiosità di questo lunedì sono rivolte alla storia o meglio all'importanza della fotografia nel documentare la storia!  Negli ultimi 150 anni, infatti, grazie alla fotografia siamo stati in grado di documentare significativamente la storia contemporanea grazie all'utilizzo della fotografia che è diventa una fonte imprescindibile della ricerca e della divulgazione storica: la foto, infatti, rappresenta una fonte documentaria di testimonianza storica indiscutibile.
Ma forse non tutti sanno che la prima macchina fotografica impiegava circa otto ore per scattare una fotografia: i nostri antenati, quindi, dovevano rimanere in posa per tutto quel tempo!
 
Il consiglio di lettura di oggi parla di una storia d’amore che prende una brutta piega proprio per colpa di una foto, ma tra resistenza e amore, la speranza perdurerà.
 
Febbraio 1945. Una ragazza in bicicletta viene fermata da una pattuglia di soldati tedeschi: una sua foto è stata trovata nella tasca del famoso partigiano Ermanno Vitale. Al sentire della sua uccisione, Maria sviene, ma il suo amore per Ermanno non svanirà mai.
CITAZIONE: “Certo, sarebbe stata più bella la sua vita se la grandine, sì proprio la grandine, non avesse deciso di portarsi via la vita di Giuseppe Berchio. Eppure è aprile, ma il cielo è diventato così nero, di colpo, da far paura...”

Al prossimo lunedì 17 febbraio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Le curiosità del lunedì