biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

31

ottobre

Le curiosità del lunedì_Intrattenimento

lunedì

28

ottobre

giovedì

31

ottobre

Le curiosità del lunedì_Intrattenimento

28 - 31 ottobre 2024

Rubrica consigli di lettura online

Oggi dedichiamo la rubrica Le curiosità del lunedì al tema intrattenimento. Parliamo ad esempio di scacchi: sono solo un gioco, un'attività d'intrattenimento, uno sport o anche un modo per allenare le doti di strategia e l'intelligenza? Certamente gli scacchi sono un’arte molto antica, che continua ad affascinare tutti.

Se l'argomento vi piace questo è il nostro suggerimento di lettura per voi!

La ragazza che giocava a scacchi ad Auschwitz di Gabriella Saab, (ebook Newton Compton Editori, 2022).

Maria fa parte della resistenza clandestina polacca nella Varsavia occupata dai nazisti. Per questo motivo, una volta scoperta, viene arrestata dalla Gestapo e deportata ad Auschwitz come prigioniera politica, mentre la sua famiglia viene giustiziata. Il destino di Maria sembrerebbe segnato, ma quando lo spietato vicecomandante del campo, Karl Fritzsch, viene a sapere del suo straordinario talento negli scacchi, decide di intrattenere i soldati del campo sfidandola a un estenuante e sadico torneo. E la posta in palio è la sua vita. Così, una mossa dopo l'altra, mentre gioca per salvarsi la vita, nonostante la mente sia affollata da pensieri di morte, rabbia e terrore, la ragazza comincia ad architettare un piano per vendicarsi del suo aguzzino. E proprio come in una complessa partita a scacchi, deve fare affidamento su sangue freddo e capacità di prevedere le reazioni dell'avversario, se vorrà riuscire a dare scacco matto all'uomo che ha sterminato la sua famiglia. In mezzo agli orrori di Auschwitz, il torneo di scacchi più spietato dove la posta in palio è la vita.

"Ogni partita è una battagli; ogni mossa, una scelta di vita o di morte", citazione tratta dal libro.

Al prossimo lunedì 4 novembre!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Le curiosità del lunedì