venerdì
24
gennaio
lunedì
20
gennaio
venerdì
24
gennaio
Le curiosità del lunedì_Cibo: il cocco
20 - 24 gennaio 2025
Rubrica online di consigli di lettura
La rubrica
Le curiostà del lunedì riprende il tema '
cibo', argomento che attira sempre molta attenzione anche parlando di curiosità e, infatti, già ne avevamo parlato curiosando sul cioccolato! Così, anche oggi ne discutiamo, soffermandoci su un frutto tropicale molto gustoso: il
cocco! Molto amato per la sua versatilità e i numerosi benefici per la salute, le noci di cocco sono molto caloriche e ricche di grassi vegetali, di sali minelarali, sopratutto potassio, e di vitamine C, E, B e folati. Dissetante e idratante, il cocco può anche aiutare a velocizzare il metabolismo e il suo olio ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e a riparare la pelle secca e i capelli danneggiati; essendo poi ricco di fibre, può aiutare a mantenere in equilibrio il tratto gastrointestinale. Tuttavia, pur possedendo tutte queste benefiche proprietà, il cocco o, meglio, la noce di cocco
può rivelarsi anche molto letale... purtroppo, infatti, circa 150 persone all’anno vengono uccise dalla caduta di noci di cocco, 15 volte di più del numero delle vittime causate dagli squali!
Superando questa curiosità un po' triste, torniamo al cocco-cibo gustoso e come
consiglio di lettura
vi proponiamo un ricettario sui molteplici utilizzi di questo frutto straordinario.
Buona degustazione di cocco!
Le miracolose virtù del cocco. 200 ricette facili e gustose per vivere sani a lungo di Camilla V. Saulsbury (ebook, Newton Compton Editori, 2016 )
Il cocco è tra gli ingredienti esotici forse meno conosciuti in Italia e tuttavia uno dei più salutari. Questo libro vi porterà a sperimentare alcuni straordinari abbinamenti che la cucina internazionale sta scoprendo e riscoprendo, e allo stesso tempo potrete far tesoro dei benefici effetti e della grande versatilità del cocco.
CITAZIONE: “Negli ultimi dieci anni, l’umile noce di cocco è diventata un prodotto di massimo interesse per chiunque voglia nutrirsi e vivere in modo salutare”