biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

5

gennaio

Le curiosità del lunedì: Le lenticchie di Capodanno

lunedì

30

dicembre

domenica

5

gennaio

Le curiosità del lunedì: Le lenticchie di Capodanno

30 dicembre 2024 - 5 gennaio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

Quale curiosità può riguardare il piatto per eccellenza di Capodanno? La rubrica Le curiosità del lunedì ci svelerà una chicca sul piatto più fortunato dell’anno... Si sa, mangiare lenticchie a Capodanno porta fortuna, ma da dove arriva questa credenza? Dobbiamo fare un bel passo indietro: era usanza già tra gli antichi romani regalare una “scarsella”, cioè una borsa di cuoio, legata alla cintura e contenente lenticchie, con l’augurio che si trasformassero in monete. Il motivo per il quale si credeva che le lenticchie portassero fortuna deriva sia dalla loro forma tonda e schiacciata simile a una moneta, sia dalle preziose proprietà nutritive di questo legume.
 
Il pranzo di Natale. I piatti delle feste e la cucina degli avanzi di Antonino Cannavacciuolo (ebook, Einaudi,2019 )
I consigli del grande chef per le ricorrenze più importanti dell'inverno. E visto che buttare il cibo è sempre un peccato, alcuni originali suggerimenti su come recuperare gli avanzi in modo creativo e gustoso.
CITAZIONE: “Nelle feste, in cucina, basta applicare la saggezza delle nonne”

Al prossimo lunedì 6 gennaio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Le curiosità del lunedì