sabato
1
marzo
lunedì
24
febbraio
sabato
1
marzo
Le curiosità del lunedì: Il miele
Rubrica online di consigli di lettura
La curiosità di questa settimana è a tema 'cibo' e riguarda una deliziosa sostanza prodotta dalle preziosissime api... il miele!
Sembra strano a dirsi, ma il miele non scade: la bassa percentuale di acqua, la composizione chimica e il pH lo rendono quasi inattaccabile da parte di muffe e batteri, se viene conservato in maniera appropriata. Infatti, durante le esplorazioni degli scavi egizi sono stati ritrovati barattoli di miele ancora ben conservati, la cui consistenza, odore, colore e – sembra – anche sapore non avevano nulla da invidiare al miele fresco.
Come consiglio di lettura vi proponiamo la storia di un ragazzo che del miele ha fatto il suo lavoro, ma forse tutto sta per cambiare...
Il giro del miele di Sandro Campani (ebook, Einaudi 2017)
Davide consegna il miele a domicilio nel paese dove è nato e cresciuto. Ha l’aspetto del bravo ragazzo, le donne l'hanno sempre snobbato, ma tanto lui ama Silvia da quando è piccolo. Perso il lavoro e perso il grande amore ha iniziato a bere, e il vecchio Giampiero è l’unico che lo accoglie quando di notte va a bussare alla sua porta...
CITAZIONE: “Davide soffiava con l’affumicatore sulle api per calmarle, Uliano con la spazzola umida le spingeva delicatamente via, staccava i favi e poi glieli passava, così che togliesse le parti ammuffite”
Al prossimo lunedì 03 marzo!
Seguiteci su facebook!