biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

24

maggio

Le curiosità del lunedì: Giornata mondiale delle tartarughe

lunedì

19

maggio

sabato

24

maggio

Le curiosità del lunedì: Giornata mondiale delle tartarughe

19 - 24 maggio 2025

Rubrica online di consigli di lettura

La curiosità di questa settimana è a tema 'animali' e in occasione della Giornata mondiale delle tartarughe che si terrà questo venerdì vi sveleremo una curiosità particolare sulle tenere testuggini!
“Auguri e figli maschi”? Beh, dipende dalla temperatura. In almeno una dozzina di specie di tartarughe è la temperatura di incubazione delle uova a determinare definitivamente il sesso della prole, in quanto modifica lo stato ormonale dell'embrione. In genere, le basse temperature generano maschi, mentre le alte temperature generano femmine, mentre con le temperature intermedie possono nascere sia maschi che femmine.
 
E a proposito di tartarughe, oggi vi proponiamo un consiglio di lettura un po’ diverso: un’insolita novella di uno degli autori italiani più apprezzati di sempre.
 
La tartaruga di Luigi Pirandello (ebook, Passerino 2020)
Scritta da Pirandello poco prima della sua morte, questa novella si svolge a New York e mostra un matrimonio infelice, portato agli esiti finali dal regalo di uno di quei rugosi, corazzati animaletti. Per Myshkow la tartaruga è un portafortuna, ma alla moglie sembra non piace proprio...
CITAZIONE: “Parrà strano, ma anche in America c’è chi crede che le tartarughe portino fortuna. Da che sia nata una tale credenza, non si sa. È certo però che loro, le tartarughe, non mostrano d’averne il minimo sospetto.”

Al prossimo lunedì 26 maggio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Le curiosità del lunedì