biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

17

gennaio

Le curiosità del lunedì: Ernest Hemingway

lunedì

13

gennaio

venerdì

17

gennaio

Le curiosità del lunedì: Ernest Hemingway

13 - 17 gennaio 2025

Rubrica consigli di lettura online

Ernest Hemingway (1899-1961), il celebre scrittore statunitense, è l'argomento della nostra rubrica del lunedì. Romanziere e giornalista americano, simbolo della letteratura mondiale del ‘900, Hemingway fu Premio Nobel per la letteratura nel 1954. La sua vita è stata molto movimentata, avendo vissuto in maniera estremamente avventurosa e pericolosa, ma forse non tutti sanno che Hemingway è sopravvissuto alla guerra, a due incidenti aerei, all'antrace, diabete, polmonite, insufficienza epatica, nefrite ed epatite. Lo scrittore ebbe però anche diversi problemi psichiatrici, che lo portarono al suicidio nel 1961. Ma la sua vita rimane un mito nell'immaginario comune (specialmente in America).

Come consiglio di lettura vi proponiamo una storia con tratti fortemente autobiografici di questo autore tanto tormentato.

𝙁𝙞𝙚𝙨𝙩𝙖 di Ernest Hemingway (ebook, Mondadori, 2011 )

Un gruppo di giovani espatriati è preso da inquietudini esistenziali e sentimentali. Tra notti insonni trascorse a discutere e sbronzarsi nei caffè, i protagonisti ricercano incessantemente emozioni e sensazioni sempre più forti per allontanare quel senso del nulla che ha caratterizzato la generazione di Hemingway nel periodo tra le due guerre.

CITAZIONE: “Adesso non era ancora innamorato ma aveva capito di essere uno che piaceva alle donne, e che il fatto che una donna s’interessasse a lui e volesse vivergli assieme non era soltanto un miracolo divino

Al prossimo lunedì 20 gennaio!

Seguiteci su facebook!

Fa parte di

Le curiosità del lunedì