biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

20

maggio

Le cose che passano

mercoledì

5

maggio

giovedì

20

maggio

Le cose che passano

5 - 20 maggio 2021

Suggerimento di lettura

Nell'ambito delle iniziative per il Maggio dei Libri e in vista della Festa della Mamma, dedichiamo all'amore materno il nostro consiglio di lettura di oggi Le cose che passano di Beatrice Alemagna (Topipittori, 2019).

Con questo poetico albo illustrato, Beatrice Alemagna ci conduce in uno straordinario viaggio tra le pieghe del tempo, servendosi di un semplice espediente, come l'uso di pagine in carta da lucido, opache e semitrasparenti, sapientemente alternate alle sue magnifiche illustrazioni, affinché queste cambino di colpo sotto i nostri occhi, mostrandoci il carattere transitorio di qualsiasi situazione. Così, come per magia, vediamo svanire i pensieri neri, una piccola ferita guarire, le paure notturne dissolversi e le lacrime asciugarsi. Voltare pagina è come mutare prospettiva, lasciando che il tempo faccia il proprio corso e con esso tutti gli accadimenti della vita, che prima o poi inevitabilmente passano. Tuttavia c'è qualcosa che sembra sfuggire a questa logica, in quanto capace di oltrepassare i limiti temporali, poiché eterna è la sua natura. Beatrice Alemagna non lo nomina a parole, ma ce lo lascia intuire con la dolcissima immagine di una mamma che abbraccia il suo bambino.

Il libro è presente presso la Biblioteca Laurentina e disponibile per la richiesta di prestito sul  Bibliotu