biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
19
settembre
giovedì
31
dicembre

Le Biblionavette nel XV Municipio

19 settembre - 31 dicembre 2020

Calendario degli appuntamenti online

Ruotalibera società cooperativa sociale onlus ti invita a partecipare alle sue soste culturali online. Scopri di seguito gli incontri con libri e lettura, laboratori per bambini, adolescenti adulti, incontri formativi, animazione, danza, arte, musica, teatro, proiezioni, informatica, sportello Info, assistenza elaborazioni progettuali - coworking. Le attività fanno parte del progetto Biblioavette, realizzato con il contributo del Mibact - Piano Cultura Futuro Urbano e fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama #biblionavette #romarama #romarama2020 #culturafuturourbano

Ma cosa sono le Biblionavette? Furgoncini itineranti che, attrezzati con libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo,  percorrono le vie della capitale raggiungendo i parchi, i giardini delle biblioteche e le piazze per portare i servizi delle Biblioteche di Roma nei territori del Municipio IV  (Biblioteca Aldo Fabrizi e Biblioteca Vaccheria Nardi), del Municipio VI (Biblioteca Collina della Pace e Biblioteca Rugantino),  del Municipio XI (Biblioteca Renato Nicolini a Corviale)  e del Municipio XV (Biblioteca Galline Bianche). Saranno allestiti laboratori di lettura e scrittura per bambini e adolescenti, punti di lettura e bookcrossing, eventi artistici e laboratori su temi importanti quali ecologia, orti urbani, alfabetizzazione informatica, recupero di antichi mestieri, tutela dei beni e degli spazi comuni. Tutti i  mezzi saranno riconoscibili dal logo di Biblioteche di Roma e dal logo del programma Cultura futuro urbano del Mibact che ha cofinanziato il progetto a seguito del bando pubblico che ha individuato, sulla base delle proposte culturali presentate, le quattro associazioni Trousse, Sentieri Popolari, Art Ludik e Ruotalibera società cooperativa sociale onlus che svolgeranno questo nuovo servizio di Biblioteche di Roma fino a maggio 2021

In ottemperanza alle misure restrittive per il contenimento dell'emergenza sanitaria, le attività si terranno online sulla pagina facebook dedicata alla manifestazione: https://www.facebook.com/biblionavettaruotalibera

 Calendario attività 

XV Municipio 

a cura di Ruotalibera società cooperativa sociale onlus

Sabato 30 gennaio online dalle 10 alle 22

Teatro per infanzia e famiglie: LA FORMICUZZA E LO SCARRAFONE di Tiziana Lucattini, con Anna Maria De Santis

Laboratorio di RiciclArte : “Ti conosco mascherina” creazione delle maschere carnevalesche

La Ludo-cheta : Pazienza, calma e sospensione di giudizio 

 

Sabato 6 febbraio online dalle 10 alle 22

Teatro per infanzia e famiglie: IL PICCOLO ELEFANTE con “ i Novellanti” Valentina Greco, Tommaso Lombardo e Gabriele Traversa

Laboratorio di RiciclArte : “ Ogni riccio un capriccio” creazione di parrucche stravaganti con cartone carta e colla

La Ludo-cheta : Giochi di coordinazione

 

Sabato 13 febbraio online dalle 10 alle 22

Teatro per infanzia e famiglie: GIAMAUBA E L SORCETTO CON LA CODA CHE PUZZA con “ i Novellanti” Valentina Greco, Tommaso Lombardo e Gabriele Traversa

Laboratorio di RiciclArte : “Cappelli a testa alta”  creazione di copricapo originali e variopinti

La Ludo-cheta : Lo spazio del gioco

 

Sabato 20 febbraio online dalle 10 alle 22

Teatro per infanzia e famiglie: RIP VAN WINKLE di Washington Irving adattamento di Gabriele Traversa, con Fabio Traversa e Gabriele Traversa 

Laboratorio di RiciclArte :Dal cartone nasce lo scrigno” creazione di una scatola scrigno

La Ludo-cheta : giochi di precisione e di abilità

 

Sabato 27 febbraio online dalle 10 alle 22

Teatro per infanzia e famiglie: STORIA DI AMMETE di Tiziana Lucattini, con Tommaso Lombardo

Laboratorio di RiciclArte: “ Calzini parlanti” creazione di simpatiche marionette con calzini spaiati

La Ludo-cheta : Pausa, immobilità, silenzio

 
Appuntamenti svolti

18 dicembre ore 17

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe

Animali Fantastici

Con Tommaso Lombardo riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa, assistente alla regia Tiziana Lucattini, Luci Chiara Saiella.Esiste una terra lontana e sconosciuta, camminaci sopra, apri bene gli occhi e scoprirai scimpanzé musicisti, elefanti delicati, galline e maialini intelligenti.

Laboratori ludico/artistici per bambini

Le Petit Cirque domestique

Destrezze e... sinistrezze! (giochi con mano dx e mano sx). "Il circo che ci circonda" sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale.
Giochi di lancio e di equilibrio per esercitarsi in allegria all'utilizzo di entrambe le mani e sollecitare una maggiore consapevolezza psicomotoria. 

Pop-Up! Natale 3D

Gli spettatori potranno realizzare degli originali biglietti tridimensionali, da creare in casa e regalare alle proprie famiglie. Partendo da i loro disegni bidimensionali, saranno guidati, utilizzando colla, forbici e cartoncini, a dare profondità alla loro espressione artistica, confezionando dei biglietti di auguri pop up.

19 dicembre ore 10

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe

Gira tempo

Con Fiona Sansone; riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa, assistente alla regia Tiziana Lucattini, Luci Chiara Saiella. Fiabe e favole per conoscere le grandi storie del folklore.

Laboratori ludico/artistici per bambini

Le Petit Cirque domestique -Circo da cameretta prima parte
“Il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale.
Attività di stimolazione all'osservazione delle proprietà dei materiali che ci circondano, finalizzata all'utilizzo degli stessi per la creazione di palline di giocoleria con elementi domestici (calzini, sacchetti di carta, buste di plastica).
Natura natalizia
I bambini verranno guidati nella realizzazione di decorazioni natalizie, utilizzando materiali naturali quali pigne, bacche, cortecce e rametti. Oltre che implementare le capacità manuali, il laboratorio ha come obiettivo quello di stimolare la capacità osservativa dei partecipanti, nella ricerca del materiale, che la natura ci dona, presente nei giardini e nei parchi vicino casa. 

20 dicembre ore 17

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe

Brutti e cattivi

Con Tommaso Lombardo; riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa, assistente alla regia Tiziana Lucattini, Luci Chiara Saiella. Draghi che sputano fuoco, dinosauri terribili, e mostri spaventosi. Ma guardiamo bene negli occhi questi esseri. Scopriremo che a volte dentro un ranocchio o un mostro si nasconde un principe...

Laboratori ludico/artistici per bambini

Le Petit Cirque domestique

Circo da cameretta seconda parte
“il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale. Schema ritmico e motorio di lanci basilari con una, due, tre palline.

Decorare riciclando - l’addobbo sostenibile
Questa puntata sarà dedicata alla focalizzazione del materiale di riciclo che tutti abbiamo in casa ma che consideriamo scarto. Una volta identificati gli “ingredienti”, gli spettatori saranno accompagnati nel dar forma all’addobbo sostenibile, attraverso il suggerimento di tecniche di assemblaggio e confezionamento. Durante il laboratorio si evidenzierà l’importanza del riuso e quanto sia fondamentale evitare ogni tipo di spreco. Sarà sostenuta l’idea e L’importanza delle sette ‘R’: riuso, riciclo, riduco, riparo, rigenero, ripenso, riparto.

21 dicembre ore 17

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe
Immagina parole
con Fiona Sansone
riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa assistente alla regia Tiziana Lucattini, Luci Chiara Saiella.
Leggere le storie illustrate viaggiando nei segni e nei colori in un mondo di fantasia
Laboratori ludico/artistici per bambini
Le Petit Cirque domestique
A' la c'Arte!-Abilità in cucina (per la gioia dei genitori e dei vicini)
“il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale.
Lanci, ritmo, piccoli equilibri con strumenti di cucina.
A- B- C..aro babbo Natale
In prossimità delle festività natalizie svolgeremo il laboratorio creativo online, che coinvolgerà i partecipanti nella creazione di variopinti biglietti polimaterici, che potranno essere utilizzati per accogliere i desideri dei piccoli utenti o decorare l’interno delle loro case.

22 dicembre ore 17

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe
Fiabe & natura
Con Tommaso Lombardo; riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa assistente alla regia Tiziana Lucattini Luci Chiara Saiella. Ci sono alberi che camminano di notte, foglie che volano, fiori che sbocciano. In un albero puoi sentire il tuo cuore battere, avvicina l’orecchio e vola con la fantasia.
Laboratori ludico/artistici per bambini
Le Petit Cirque domestique - Alla fiera della fantasia
“il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale.
Giochiamo ad effettuare simultaneamente pratiche differenti di lanci, rotolamenti, equilibri...a partire dalla nostra fantasia!
L’arte della piega 1
L’arte dell’origami giapponese dimostra come dai materiali più semplici possano nascere le cose più belle e queste sculture di carta colorate incarnano uno dei concetti più amati della filosofia orientale: nulla è fisso, tutto si trasforma. L’appuntamento introdurrà all’arte dell’origami, guidando il pubblico nel mondo della carta e delle pieghe che trasformeranno i piatto in trimensionale. In questa puntata si espliciteranno i passaggi che trasformeranno delle strisce di carta in una ghirlanda di stelline.

23 dicembre ore 17

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe

Fila e fondi
Con Fiona Sansone; riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa, assistente alla regia Tiziana Lucattini, Luci Chiara Saiella. Rime, scioglilingua, giochi di parole.
Laboratori ludico/artistici per bambini
Le Petit Cirque domestique- Equilibrismi da cameretta
“il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale.
Equilibrio statico o dinamico?
Costruiamo la torre più alta del mondo con sassolini, legnetti, fiori secchi, materiali recuperati in natura e... in cameretta!
L’arte della piega 2
Secondo appuntamento con gli origami, in cui il pubblico sarà accompagnato nel piegare e trasformare un quadrato di carta in un piccolo albero di natale.

28 dicembre ore 17

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe
Tu & Io
Con Tommaso Lombardo; riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa, assistente alla regia Tiziana Lucattini, Luci Chiara Saiella. Tu ed io, siamo due persone diverse, ma ci possiamo incontrare, e "mescolare". Tanti colori che diventano uno... insieme inizieremo un lungo viaggio.
Laboratori ludico/artistici per bambini
Le Petit Cirque domestique - Saltimbanchi da cameretta
“il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale.
Principi di swinging/manipolazione e di lancio e presa di sacchetti per la spesa e canovacci/foulards, collants.
Il libro dei desideri
Partendo da pezzi di cartone, colla e scarti di carta da regalo o da parati, gli utenti potranno, seguendo le semplici spiegazioni, creare un piccolo o grande libro ispirato ai volumi di antica rilegatoria, in cui inserire foto, disegni, ricordi o pensieri.

29 dicembre ore 17

Le storie abitano nei libri: a mezza luce fiabe

I classici del Teatro
Con Fiona Sansone; riprese, regia video e montaggio Fabio Traversa, assistente alla regia Tiziana Lucattini, luci Chiara Saiella. Il Ciclope tratto da Non è mica una tragedia di Daniele Aristarco.

Laboratori ludico/artistici per bambini
Le Petit Cirque domestique - Prove generali
“il circo che ci circonda” sperimentazione ludico-psicomotorie con i materiali del habitat domestico e naturale.
Ripasso degli schemi ritmici e corporei, equilibri e baricentri e input di ricerca circense fatta in casa.
Il rotolo pacchetto
Il laboratorio online accompagnerà gli spettatori nel creare dei piccoli pacchetti a tema natalizio riciclando rotoli di carta igienica. Nel video saranno spiegati tutti i passaggi necessari per trasformare un pezzetto di cartone in un simpatico pacchetto che potrà contenere piccoli regali per i propri cari.
 

Clicca qui per il calendario degli eventi svolti

 

Fa parte di

Le Biblionavette